https://scenarieconomici.it/
Meta, la società proprietaria di Facebook, sta apportando importanti cambiamenti alla sua gestione dei contenuti.
L’azienda ha deciso di eliminare il sistema di fact-checking (verifica dei fatti) negli Stati Uniti, sostituendolo con un sistema di “note della comunità” simile a quello utilizzato da X (ex Twitter). Per oadesso i fact checker di Open italiano, quindi, percepiranno il loro compenso. Per ora.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha spiegato che questa decisione è stata presa perché il precedente sistema di moderazione dei contenuti, introdotto nel 2016, non ha dato i risultati sperati. Secondo l’azienda, il vecchio sistema commetteva troppi errori e limitava eccessivamente la libertà di espressione degli utenti.
La nuova politica permetterà di parlare, almeno negli USA, di temi più scottanti come l’immigrazione.
Il nuovo sistema permetterà agli utenti stessi di segnalare informazioni false o fuorvianti e di aggiungere contesto attraverso note comunitarie.
Il fatto che si copi il sistema delle “Notes” di X viene a significare che la libertà di X è un successo, molto più della censura di Facebook e Instagra,
Meta ha anche annunciato importanti cambiamenti nel suo Consiglio di Amministrazione, nominando tre nuovi membri:
- Dana White, capo dell’Ultimate Fighting Championship (UFC)
- Charlie Songhurst, ex dirigente Microsoft e consulente per l’intelligenza artificiale di Meta
- John Elkann, presidente di Exor (società che possiede quote di Ferrari e Juventus)
Con queste nomine, il Consiglio di Amministrazione di Meta raggiunge 13 membri, incluso Zuckerberg, che mantiene la maggioranza dei diritti di voto. Secondo Zuckerberg, i nuovi membri porteranno le loro competenze soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale, settore su cui l’azienda sta puntando molto, insieme al metaverso. Alcuni porteranno l’esperienza nella gestione di aziende decotte.
Negli ultimi cinque anni, Zuckerberg ha ampiamente rinnovato il Consiglio: solo due membri sono in carica da prima del 2019. Vale la pena notare che Zuckerberg ha un rapporto personale con alcuni dei nuovi membri, come Dana White, essendo lui stesso un appassionato di arti marziali.
Comunque l’abbandono del sistema dei fact checker, personaggi che praticavano una stretta censura su basi spesso ideologiche e senza conoscenze nelle specifiche materie che trattavano, è un grande passo avanti nella libertà di parola e viene a segnare un profondo cambiamento anche politico.
Nessun commento:
Posta un commento