https://www.inchiostronero.it
LE VERE CAUSE DEL CONFLITTO RUSSO-UCRAINO
di Redazione Inchiostronero
L‘antefatto dello scontro
In una intervista Victoria Nuland che, come sappiamo, è stata la “curatrice” dell’operazione Maidan costata 5 miliardi di dollari, ha ammesso apertamente che il motivo per cui Boris Johnson è volato a Kiev alla fine dei colloqui di pace tra Ucraina e Russia, svoltisi nel marzo del 2022,(*) era quello di far naufragare l’accordo, in modo che i produttori di armi statunitensi potessero andare avanti con i loro mega accordi previsti per rifornire il Paese. Si tratta di un’ammissione importante perché mostra che la guerra in Ucraina e la russofobia occidentale è sostanzialmente innestata sul denaro. Questo di certo indigna, ma non stupisce: che vi sia una relazione tra conflitti e profitto delle classi di comando è un fatto scontato.(1)
Il libro
Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina infiamma l’Europa, il saggio Le vere cause del conflitto russo-ucraino offre un’analisi rigorosa delle radici storiche e culturali che uniscono i due popoli, ora protagonisti di una guerra cruenta che divide l’opinione pubblica e che rischia di condurre a una escalation globale.
Le riflessioni del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e degli studiosi delle scienze storiche e filosofiche russe Eduard Popov e Kirill Ševčenko e l’Ambasciatore György Varga sulle secolari relazioni russo-ucraine, sulla genesi e sulle prospettive dell’attuale conflitto, mostrano come la rottura tra i due popoli sia la conseguenza di un progetto artificiale, frutto delle aspirazioni egemoniche dell’Occidente guidato dagli Stati Uniti e dalla NATO.
Il libro invita a riflettere sulle incongruenze della propaganda e sull’assenza di una reazione significativa da parte delle democrazie europee, ora sclerotizzate e incapaci di riconoscere un cambiamento globale in corso. Un’opera provocatoria che sfida le convinzioni consolidate e stimola un dibattito necessario sui concetti di identità, informazione e verità.
Nessun commento:
Posta un commento