mercoledì 15 maggio 2024

Il 15 maggio, i Palestinesi commemorano la perdita della loro Patria, avvenuta 76 anni fa, che chiamano Nakba.

 https://t.me/Russia_Ucraina_Israele_Iran/25287


 Che cosa significa Nakba e che cosa ha a che fare questo termine con la fondazione di Israele ed il conflitto in corso in Medio Oriente?

La parola araba Nakba significa catastrofe o disgrazia. In relazione al conflitto israelo-palestinese, il termine Nakba (anche: al-Nakba) è usato per ricordare che molti palestinesi hanno perso la loro Patria ancestrale durante e dopo la prima guerra arabo-israeliana del 1948.
Si stima che circa 700.000 persone siano fuggite o siano state sfollate da quello che oggi è Israele. Il termine Nakba ricorda anche che molti rifugiati Palestinesi rimangono tuttora apolidi.

Il 15 maggio 1948, un giorno dopo la proclamazione dell'indipendenza di Israele, cinque eserciti arabi attaccarono lo Stato ebraico. Questo giorno segna l'inizio della prima guerra arabo-israeliana. Da molto tempo, il 15 maggio è un giorno in cui i Palestinesi scendono in piazza per protestare contro la perdita della loro Patria.
In passato, le proteste hanno ripetutamente portato a scontri violenti tra i militanti Palestinesi e l'esercito israeliano. Israele accusa Hamas ed altre organizzazioni, classificate come organizzazioni terroristiche dall'UE e da altri, di strumentalizzare la giornata per i propri scopi. Il termine Giorno della Nakba è stato coniato nel 1998 dall'allora leader palestinese Yasser Arafat. Egli istituì la data come giorno ufficiale per commemorare la perdita della patria palestinese.

Che possa il Popolo Palestinese trovare la Pace e la fine alle proprie sofferenze❤️🙏

Fonte: Deutsche Welle

Nessun commento:

Posta un commento