giovedì 28 dicembre 2023

Gli Houthi tengono in pugno Biden

 https://comedonchisciotte.org

 


 

Di Mike Whitney
unz.com

Tradotto da Samuele per ComeDonChisciotte.org

 

“Lo Yemen ha dichiarato che fermerà il blocco delle navi dirette in Israele non appena sarà consentito l’ingresso a Gaza di cibo, acqua e medicine in quantità sufficiente. Immagino sia chiedere troppo. Elizabeth Murray@elizabethmurra

Le milizie Houthi dello Yemen hanno dimostrato che un piccolo esercito può affrontare l’Impero Americano e vincere. Hanno dimostrato che il coraggio, la risolutezza e l’impegno nei confronti dei princìpi possono agire come un moltiplicatore di forza, consentendo ad un esercito molto più debole di aver successo “agendo al di sopra delle proprie capacità”. Hanno anche dimostrato che pochi missili ben posizionati in punti chiave sulle rotte marittime più critiche del mondo possono scuotere dalle fondamenta l’economia globale e l’“ordine basato sulle regole”. In breve, gli Houthi hanno dimostrato che Davide può battere Golia senza problemi, a patto che riesca a mantenere la sua posizione strategica sullo stretto di Bab-el-Mandeb.

Ecco cosa sta accadendo: gli Houthi occupano un’area a ridosso della parte più stretta del Mar Rosso, il corridoio marittimo più importante del mondo. Su di esso “grava del 12% del commercio internazionale e quasi un terzo del traffico globale di container”. Quando il flusso delle navi lungo questo corso d’acqua viene interrotto, i premi assicurativi salgono alle stelle, i costi delle merci al dettaglio aumentano e il prezzo del petrolio si impenna. Ecco perché le potenze occidentali sono costantemente impegnate a mantenere queste rotte di navigazione sempre aperte, a qualunque costo. Ecco alcuni retroscena riportati da CNN:

I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, stanno intensificando i loro attacchi alle navi in transito nel Mar Rosso, come rappresaglia contro Israele per le sue operazioni militari a Gaza.

Gli attacchi hanno costretto alcune delle più grandi compagnie petrolifere e di navigazione del mondo a sospendere il transito attraverso una delle rotte commerciali marittime più importanti del mondo, cosa che potrebbe rivelarsi uno shock per l’economia globale.

Si ritiene che gli Houthi siano stati armati e addestrati dall’Iran, e si teme che i loro attacchi possano trasformare la guerra di Israele contro Hamas in un conflitto regionale più ampio. Who Are The Houthis, CNN

Al momento, queste rotte marittime sono quindi chiuse a causa degli attacchi degli Houthi contro le navi dirette in Israele. Ciò, a sua volta, ha rallentato il traffico complessivo. Se la situazione attuale dovesse persistere o peggiorare, l’impatto sull’economia globale potrebbe essere catastrofico.

Nessun commento:

Posta un commento