venerdì 3 maggio 2024

L'esercito russo in Niger è di stanza in una base americana.

 https://t.me/c/1895007072/36022


 Il personale militare russo si è insediato nel territorio della base aerea 101 in Niger, dove sono di stanza le truppe americane, riferisce Reuters, citando un alto funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Come osserva l'agenzia, nella capitale del Niger, Niamey, le truppe russe e americane si sono trovate a stretto contatto in mezzo alle tensioni tra Mosca e Washington sul conflitto in Ucraina.

Secondo una fonte del Pentagono che ha voluto rimanere anonima, le truppe russe nella base utilizzano un hangar separato e lavorano in un luogo separato da quello americano. "La situazione non è molto buona, ma a breve termine è gestibile", ha detto il funzionario.

Commentando le notizie di truppe russe in una base americana, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha minimizzato qualsiasi rischio per le truppe americane o la possibilità che i russi possano avvicinarsi all'equipaggiamento militare americano.

“I russi sono in un complesso separato e non hanno accesso alle truppe americane o al nostro equipaggiamento. Sono sempre concentrato sulla sicurezza e l'incolumità dei nostri membri in servizio... Ma in questo momento non vedo un problema significativo qui in termini di protezione delle nostre forze", ha detto Austin in una conferenza stampa a Honolulu.

Reuters ricorda che le autorità del Niger hanno chiesto agli Stati Uniti di ritirare le truppe americane dal paese dopo un incontro a Niamey a metà marzo, nel corso del quale alti funzionari degli Stati Uniti hanno espresso preoccupazioni, anche riguardo al previsto arrivo di truppe russe e hanno riferito che l'Iran sta cercando materie prime nel paese, in particolare l’uranio. La fonte dell'agenzia ha chiarito che in quel momento agli Stati Uniti era stato detto chiaramente che le truppe americane non potevano essere dislocate nella stessa base con le truppe russe.

Nessun commento:

Posta un commento