lunedì 6 maggio 2024

Novax sospesa: sarà risarcita con oltre 167mila euro

 https://t.me/tutti_i_fatti/37032

 💲Ammonta a oltre 167mila euro il risarcimento che la Asl di Bolzano dovrà corrispondere, ed è il più alto mai ottenuto da un lavoratore sospeso causa green pass.

⚖️La clamorosa sentenza, emanata dal giudice del lavoro di Bolzano Eliana Marchesini e pubblicata venerdì scorso, riguarda una dirigente della farmacia interna dell’ospedale alto atesino, difesa dagli avvocati Mauro Sandri e Olav Gianmaria Taraldsen.

💉La donna aveva subito la sospensione dal lavoro dal 4 settembre al 31 dicembre del 2021, poi reiterata fino al 2 novembre 2022 (data di cessazione dell'obbligo di vaccinazione per medici e sanitari). Il punto su cui verte la decisione è il fatto che la sospensione disposta dall'Asl non poteva avere effetti successivamente al 31 dicembre 2021, poiché dopo tale data la competenza per la sospensione era passata agli Ordini professionali. E l'Ordine di Bolzano aveva riconosciuto che la farmacista sospesa era in possesso di un valido certificato di esenzione dalla vaccinazione.

🔎Il fatto che l'Asl non l'abbia reintegrata al lavoro, ha fatto quindi scattare l'obbligo di risarcimento. E ora è anche possibile che la Corte dei Conti intervenga per il danno erariale causato dalla Asl.

Nessun commento:

Posta un commento