giovedì 5 settembre 2024

Vladimir Putin al monumento a Georgy Zhukov a Ulan Bator.

 https://t.me/c/1895007072/51452


 Georgy Zhukov è onorato in Mongolia con monumenti a lui dedicati nella capitale Ulan Bator e a Choiboisan, capoluogo dell'aimag (regione) di Dornod, dove le truppe sovietico-mongole sconfissero il Giappone sul fiume Khalkhin-Gol.

Il maresciallo Zhukov ha comandato le forze combinate dell'URSS e della Repubblica Popolare Mongola (MPR) durante il conflitto con il Giappone nel maggio 1939.

Esistevano accordi di assistenza reciproca tra gli Stati - quando i disaccordi tra la Repubblica Popolare Mongola e il Giappone cominciarono ad andare oltre il conflitto di confine, le truppe sovietiche furono costrette a intervenire.

Grazie alla sorpresa operativa e tattica, il 31 agosto non era rimasto un solo soldato nemico sul territorio della Mongolia.

In base ai risultati della battaglia di Halkin-Gol, Georgy Zhukov è stato dichiarato Eroe della Repubblica Popolare Mongola.

In seguito, nella casa in cui il maresciallo visse nella capitale mongola è stato creato un museo e una piazza di Ulan Bator è stata intitolata al comandante.

Nessun commento:

Posta un commento