martedì 10 settembre 2024

Peskov spiega il motivo per cui Putin non andrà all'Assemblea generale delle Nazioni Unite

 https://www.lantidiplomatico.it/


 

Il presidente Vladimir Putin non si recherà alla riunione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, "poiché gli Stati Uniti non sono oggi la destinazione migliore per un viaggio" del leader russo. Lo ha spiegato a RIA Novosti Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino.

“Non ha viaggiato negli ultimi anni. E poi ancora adesso gli Stati Uniti sono, tra l'altro, un Paese che non adempie al meglio ai suoi obblighi come Paese sede dell'ONU. Quindi in questo momento, probabilmente, non è la destinazione migliore dove viaggiare”, ha detto Peskov quando gli è stato chiesto perché Putin ha deciso di nuovo di non parlare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Mosca ha più volte sottolineato i problemi legati al rilascio dei visti statunitensi, soprattutto ai diplomatici che si recano all'ONU, e ha affermato che è necessario avviare un arbitrato contro gli Stati Uniti. A fine marzo 2023, il vice ambasciatore della Federazione russa Polyansky ha dichiarato a RIA Novosti che la parte russa si aspetta che il segretario generale dell'organizzazione avvii tale procedura il prima possibile.

La 79a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite avrà luogo a New York dal 22 al 30 settembre. La delegazione russa sarà guidata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov, che parlerà dal palco dell'Assemblea generale il 28 settembre

 

Nessun commento:

Posta un commento