sabato 15 gennaio 2022

IL REGNO UNITO CANCELLA IL COVID PASS A FINE GENNAIO

https://www.byoblu.com

 

In Gran Bretagna il Covid pass sarà cancellato a fine mese. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute, Sajid Javid. Il definitivo abbandono è atteso per il 26 gennaio, quando le misure Covid saranno riviste dal governo guidato da Boris Johnson.
Il ministro della Salute ha dichiarato che la certificazione attestante la vaccinazione o il risultato di positività al test non sarà più necessaria con l’attenuarsi dell’ondata della variante Omicron, che dai dati ormai diffusi sembra essere molto contagiosa, ma meno aggressiva rispetto alle precedenti. A fine mese è molto probabile che nel Regno Unito rimarrà solo l’obbligo di indossare la mascherina in spazi al chiuso.



Al momento il passaporto Covid è obbligatorio in Inghilterra solo per accedere nei locali notturni e in quelli dove si radunano grandi gruppi di persone, almeno da 500 persone in su, in luoghi all’aperto con più di 4.000 persone e per qualsiasi evento con più di 10.000 persone. Queste misure erano state disposte lo scorso 15 dicembre dal governo e approvate dal Parlamento inglese.
Adesso il Regno di Sua Maestà sembra essere consapevole della necessità di convivere con il Covid senza infliggere restrizioni alle libertà fondamentali dei cittadini.

In Inghilterra da una settimana i casi di positività al virus sono in calo costante. L’obbligo vaccinale non c’è, se non per il personale del settore sanitario.

Nessun commento:

Posta un commento