giovedì 12 agosto 2021

Habeas Corpus Musica scritta ed interpretata da Francesco Benozzo

Habeas corpus, letteralmente "che tu abbia il corpo", è una locuzione latina utilizzata nei sistemi giuridici di common law, per indicare l'ordine emesso da un giudice di portare un prigioniero al proprio cospetto, per verificarne le condizioni personali ed evitare una detenzione senza concreti elementi di accusa. L'espressione è infatti la contrazione della formula consuetudinaria "Praecipimus tibi quod corpus, in prisona nostra sub custodia tua detentum, habeas coram nobis... ad subiciendum" con cui una corte di giustizia ordinava all'autorità che deteneva una persona (corpus) di presentare il detenuto alla corte stessa.

Il diritto di habeas corpus, che in sintesi richiede la sussistenza di precisi presupposti giuridici per poter limitare la libertà di una persona, nel corso della storia è stato un importante strumento per la salvaguardia della libertà individuale contro l'azione arbitraria dello stato e si è poi esteso a tutti i sistemi giuridici occidentali.

Nel diritto anglosassone, il principio che tutela l'inviolabilità personale, e il conseguente diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di vederla convalidata da una decisione del magistrato.

Il complesso delle norme che garantiscono, nelle Costituzioni dei vari paesi, la libertà personale del cittadino; nel 1679 divenne legge dello Stato inglese (“Habeas corpus act”), sancendo il principio della inviolabilità personale che ancora oggi tutela.

 

Habeas Corpus

Testo

 

Un ago nella pelle per camminare

Un ago nella pelle per respirare

Per lavorare

E smettere di pensare

 

Un ago nella pelle per derogare

Un ago nella pelle per accettare

Per subire

Per obbedire

 

Non obbligatorio ma obbligatorio

Non obbligatorio ma obbligatorio

Non obbligatorio ma obbligatorio

 

Stato di eccezione

Anticostituzione

Totalitario drone

 

Volontario non senso

Informato consenso

Inconsapevole assenso

Assoggettamento

 

Habeas Corpus

Habeas Corpus

Habeas Corpus

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

Volontario dissenso

Necessario dissenso

Individuale dissenso

 

di Francesco Benozzo

Francesco Benozzo, Professore di Filologia all’Università di Bologna. Dirige alcuni centri di ricerca (uno dei quali patrocinato UNESCO) e tre riviste scientifiche internazionali. Ha all’attivo oltre 700 pubblicazioni scientifiche e 11 album come musicista (arpa celtica). Autore di poemi tradotti nelle principali lingue, è stabilmente candidato al Premio Nobel per la letteratura dal 2015.

Nessun commento:

Posta un commento