sabato 12 giugno 2021

Youtube sospende senatore USA perchè parla di Idrossiclorochina

 https://scenarieconomici.it/

 

Il gigante dei social media YouTube ha sospeso l’account del senatore del Wisconsin Ron Johnson dopo che il senatore ha pubblicato un video in cui sosteneva l’uso dell’idrossiclorochina per curare il COVID-19.

L’uso del farmaco nella lotta contro la SARS-Cov-2 è stato un punto critico politico dallo scorso anno, quando l’allora presidente Donald Trump ha esortato i funzionari medici a considerare l’utilizzo per curare i pazienti affetti da COVID-19. All’epoca gli interventi di Trump, fatti anche in occasione della sua personale malattia, portarono a forti contraccolpi nell’ambiente medico e fra i media.

Johnson non si è spinto così avanti, ha semplicemente pubblicato un video in cui ne parlava, ma questo è stato sufficiente a farlo bloccare da Youtube per una settimana, nonostante la sua rilevante carica politica ed elettiva.

YouTube lo ha fatto “in conformità con le nostre politiche di disinformazione medica COVID-19, che non consentono contenuti che incoraggiano l’uso di medicine non approvate”. Un’affermazione estremamente pericolosa perché facilmente estensibile a qualsiasi campo: che succede se domani unsenatore si esprimesse per la prosecuzione nell’uso di fonti energetiche fossili e questo fosse considerato disinformazione da Youtube? O se un altro parlasse di necessità di una giusta politica migratoria e Youtube affermasse che questo non è corretto? Una piattaforma deve fare il proprio lavoro altrimenti diventa nient altro che un altro potere politico. Esponendosi alle giuste reazioni del pubblico e delle istituzioni.

Comunque consigliamo a chiunque voglia postare video sui temi controversi di non utilizzare assolutamente  Youtube, ma di utilizzare piattaforme alternative. Noi abbiamo testato Odysee che è utilizzata anche da Byoblu e funziona piuttosto bene

Nessun commento:

Posta un commento