giovedì 10 giugno 2021

El Salvador rende Bitcoin “Valuta di corso legale”, con anche mining “Verde”

 https://scenarieconomici.it

 

Dopo la proposta, l’approvazione. El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale dopo che il Congresso ha approvato la proposta del presidente Nayib Bukele di abbracciare la criptovaluta. Con Bitcoin a corso legale, proprio come il dollaro, il paese  punta quindi ad attrarre anche i miner che adesso vengono scacciati dalla Cina, creando anche opportunità di crescita economica tradizionale.

Dopo tutto il clamore sull'”inverdimento” del mining di Bitcoin, Bukele ha offerto ai minatori energia “economica al 100% pulita, 100% rinnovabile, zero emissioni”. In effetti, il presidente ha affermato che la società elettrica geotermica statale LaGeo SA de CV offrirà ai minatori elettricità geotermica alimentata dai “nostri vulcani”, fonte energetica particolarmente abbondante nel paese.

Appare evidente la mossa di fare del piccolo paese centroamericano, noto sinora soprattutto per l’emigrazione e le gang, un polo tecnologico al servizio delle valute virtuali. Essendo BTC a corso legale non ci dovrebbero mai più essere problemi come quelli che hanno colpito i minatori in Cina. Avere poi a disposizione energia pulita viene a superare l’opposizione “Ecologica” a Bitcoin.

Vedremo se questa decisione avrà delle effettive ricadute reali.

 

Nessun commento:

Posta un commento