lunedì 11 gennaio 2021

L'Italia torna bicolore. Cosa si può fare da oggi a venerdì nelle regioni gialle e arancioni.

Domande e risposte sulle misure valide fino a sabato 16 quando entrerà in vigore il nuovo Dpcm.


 

Da oggi e fino a venerdì si cambia ancora registro. In attesa che il nuovo Dpcm. che entrerà in vigore sabato 16 gennaio, prenda forma con la conferma delle restrizioni già in atto e nuove misure che il governo definirà a breve, in ogni regione i cittadini dovranno fare i conti con le regole stabilite a seconda del colore della zona: tutte in giallo tranne Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia. Qui, unico capoluogo di provincia in rosso, Messina, come stabilito dal governatore Musumeci. Ecco cosa sarà consentito fare per i prossimi cinque giorni.

In zona arancione

Si può andare a pranzo al ristorante?

No, bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie sono chiusi al pubblico. Restano aperti, al momento fino alle 22, solo per l'asporto o per il servizio a domicilio. Davanti ai locali aperti non è consentito stazionare. Dunque se vado a prendere un caffè o una birra in un bar si deve consumare lontano dal locale.

Si può andare a cena a casa di amici?

Non è consigliato, ma i movimenti all'interno del comune in cui ci si trova sono liberi. Dunque si può andare a cena ma si deve far rientro a casa entro le 22. L'ora del coprifuoco, fino alle 5, è confermata in tutte le zone.

I negozi sono tutti aperti? Si può fare shopping per i saldi?

Sì, gli esercizi commerciali sono regolarmente aperti e in quasi tutte le regioni tra oggi e domani partiranno le svendite. Resta il divieto di assembramento e l'obbligo di distanziamento. Sulla porta di ogni negozio deve essere indicato il numero massimo di persone che possono accedere contemporaneamente.

E' possibile raggiungere le seconde case?

No, a meno che non si trovino nello stesso comune. Nelle regioni arancioni sono vietati gli spostamenti fuori dal comune in cui ci si trova. Unica eccezione per chi abita in un centro con meno di 5.000 abitanti. In questo caso è consentito spostarsi nel raggio di 30 chilometri, anche in un comune limitrofo oltre regione, ma non in un comune capoluogo.

Si può andare a trovare amici o familiari?

Sempre solo se abitano nello stesso comune. La deroga per due persone con figli under 14 a carico per spostarsi entro i limiti regionali era valida solo per il periodo natalizio.

Che tipo di sport è consentito praticare?

Solo sport individuali e senza uscire dal proprio comune. Nessun limite per l'attività motoria o sportiva, basta che venga praticata all'aperto, in solitaria. Si può andare a correre al parco o su un lungomare o andare in bicicletta ma non in gruppo. Chi fa sport può non indossare la mascherina.

In zona gialla

Si può andare a mangiare una pizza con gli amici?

Ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie sono aperti ma solo fino alle 18. Dopo quell'ora è consentita solo l'attività di asporto entro le 22 e il domicilio. Nei ristoranti o nei bar allo stesso tavolo non potranno essere sedute più di quattro persone che avranno l'obbligo di indossare la mascherina quando si muovono negli spazi comuni.

Le scuole sono aperte?

Non tutte le regioni e persino i comuni all'interno di una stessa regione hanno adottato decisioni comuni. In genere le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie svolgono hanno ripreso le lezioni in presenza, le scuole superiori invece restano a distanza tranne che in Val d'Aosta, Toscana e Abruzzo.

Posso portare i miei figli a scuola se questa ricade in un comune fuori dalla Regione?

Sì, prorogando quanto disposto dal decreto nazionale, gli spostamenti tra regioni restano ancora vietati ma accompagnare i figli a scuola rientra tra i motivi di necessità per i quali è consentito spostarsi.

Quali sono gli altri motivi per i quali è possibile spostarsi da una regione gialla ad un'altra?

Solo motivi di lavoro, salute e necessità. E sempre per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. In questi casi lo spostamento va giustificato con l'autocertificazione.

Si può comunque andare a trovare i propri figli se vivono con l'altro genitore separato in un'altra regione?

Si, è una delle ragioni per cui è sempre consentito spostarsi.

E' possibile andare a visitare una mostra?

No. Certamente fino a venerdì tutti i siti culturali, musei, sale espositive, teatri, cinema restano chiusi. Nel nuovo Dpcm il governo sta valutando la riapertura dei musei.

Posso andare nella seconda casa?

Sì, senza nessuna giustificazione se questa si trova nella stessa regione. No se si trova in un'altra regione a meno che non sia necessario un intervento di manutenzione urgente.

I centri commerciali sono aperti?

Sì, tutti i negozi sono aperti regolarmente con le regole del contingentamento e degli accessi limitati. Su ogni porta dovrà essere affisso un cartello con il numero di persone che possono accedere contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento