venerdì 8 novembre 2019

Lavoro & Media e chi ne sa davvero qualcosa. Salario minimo, Giammanco (FI) vs Fana: “Esiste in quei Paesi dove non ci sono sindacati forti”. “Falso, lei non sa cosa dice”

Scontro rovente a Coffee Break (La7) tra la ricercatrice universitaria Marta Fana e la senatrice di Forza Italia Gabriella Giammanco sul salario minimo.


ilfattoquotidiano.it

LINK Video 
LINK Puntata Coffee Break integrale 
Fana, che presenta il libro “Basta salari da fame!” (ed. Laterza) scritto con Simone Fana, spiega: “Il salario minimo legale potrebbe essere uno dei meccanismi che aiuta a risollevare quella parte bassa della distribuzione dei salari. Oggi in Italia abbiamo il 14% di lavoratori poveri. Del salario minimo legale si era cominciato a discutere nella primavera scorsa col M5s, ma adesso non si sa che fine abbia fatto questa proposta nel nuovo accordo di governo. E mi dispiace, perché non era una proposta compiuta, né la migliore possibile, ma sicuramente era un punto di partenza. Allo stato attuale, in Italia, ci sono lavoratori che guadagnano 5 o 6,8 euro lordi all’ora, anche sotto contratto collettivo nazionale firmato dai sindacati rappresentativi”.
Il dibattito si accende quando Giammanco osserva: “Il salario minimo garantito esiste in quei Paesi dove non ci sono associazioni sindacali forti“.
“Falso”, insorge Fana.

“Ma è tutto falso per lei? – protesta la parlamentare – In Germania e in Inghilterra non hanno associazioni sindacali forti come noi.
In Italia il 95% dei lavoratori ha un contratto nazionale del lavoro e dei minimi tabellari.
“È falso, perché, signora, lei non sa cosa dice – ribatte la ricercatrice – E non lo dico io, ma l’Istat, l’Inps, la Cgil”.
“Ma io esco pazza”, commenta Giammanco.
“Certo, perché dice cose sbagliate”, ribadisce Fana.

Nessun commento:

Posta un commento