sabato 16 novembre 2019

Francia & gilet. Scaramucce a Parigi tra gilet gialli e polizia un anno dopo l'inizio della protesta.

Primi scontri, blocchi e lacrimogeni. Decine le persone fermate. Le forze dell'ordine hanno disposto più di mille controlli preventivi.



Scaramucce a Parigi tra gilet gialli e polizia un anno dopo l'inizio dellaPrimi scontri a Parigi fra gilet gialli e polizia, qualche barricata e transenne in fiamme a place d’Italie e un tentativo di blocco, con sgombero della polizia, sul peripherique, la tangenziale.

Per l’anniversario di un anno dall’inizio della protesta, i gilet gialli si sono presentati nella zona vietata di Champs-Elysees e alla partenza della manifestazione autorizzata, a place d’Italie, dove è scoppiato subito qualche tafferuglio con la polizia.

Ventiquattro fermi e oltre 1100 controlli preventivi sono stati effettuati dalla polizia a Parigi.
A renderlo noto è stata la prefettura della capitale, come riporta Le Figaro. I media francesi riferiscono anche di momenti di tensione in diverse zone di Parigi: un centinaio di manifestanti ha invaso la tangenziale, all’altezza di Champerret. La polizia è intervenuta con i gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.
A Parigi sono state chiuse - su ordine della prefettura - diverse stazioni delle linee della metro e della Rer. Dalle 7 di questa mattina sono chiuse almeno 23 stazioni, secondo quanto ha confermato la Ratp, la società che gestisce il trasporto nella capitale francese, e come riporta Le Parisien.

Nessun commento:

Posta un commento