mercoledì 11 settembre 2019

da "Il dubbio" di Luciano De Crescenzo

«Quando Dio cacciò Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, sapete cosa disse?».
Non lo sapevo e lui non si fece pregare per riferirmelo.
«Disse: “Tu uomo lavorerai con sudore e tu donna partorirai con dolore!”. Poi, quando li vide uscire dal cancello, gettò loro l’ultimo anatema: “E tutti e due sarete perseguitati nei secoli dei secoli dal Secondo Principio della Termodinamica!”.
Quindi si voltò verso Bebè e il comandante e li costrinse a prestare attenzione, dopo di che, scandendo le parole a una a una, declamò ad alta voce il Secondo Principio della Termodinamica:
«Ogniqualvolta la materia si trasforma in energia, una parte di questa energia diventa non più utilizzabile e va ad aumentare il Disordine dell’ambiente. La misura del Disordine si chiama Entropia».
...........
Noi prendiamo il Disordine e lo scarichiamo nei paesi del terzo mondo, oppure lo portiamo in soffitta, cioè nell’atmosfera, o, peggio ancora, lo ficchiamo in qualche cavità della terra, lasciandolo in eredità ai nostri posteri. Se poi un giorno, magari per mancanza di vento, il Disordine ristagna un pochino, può accadere che una città come Milano si trasformi improvvisamente in una camera a gas».

Luciano De Crescenzo

Nessun commento:

Posta un commento