lunedì 15 luglio 2019

Neo fascisti. Terrorismo, tre arresti e sequestro di un arsenale da guerra a gruppi di estrema destra del nord Italia.

Tra le persone arrestate c'è un ex ispettore antifrode delle dogane. Le armi, tra cui un missile aria-aria, appartenevano a una serie di soggetti che hanno partecipato alla guerra del Donbass in Ucraina.



Terrorismo, tre arresti e sequestro di un arsenale da guerra a gruppi di estrema destra del nord ItaliaArmi da guerra, tra cui fucili d’assalto automatici di ultima generazione, sequestrate e tre persone arrestate dalla Polizia in varie città del Nord Italia.
È il primo bilancio del blitz dell’Antiterrorismo scattato nei confronti di una serie di soggetti orbitanti nei gruppi dell’estrema destra oltranzista.
L’operazione nasce da un’indagine della Digos di Torino relativa ad alcuni combattenti italiani che hanno partecipato alla guerra nel Donbass, in Ucraina.

Tra le persone arrestate c’è Fabio Del Bergiolo, 50 anni, ex ispettore antifrode delle dogane che nel 2001 si era candidato al Senato, per Forza Nuova, nel collegio di Gallarate.
È stato sequestrato anche un missile aria-aria perfettamente funzionante e in uso alle forze armate del Qatar, trovato in un hangar a Voghera. L’operazione è in collaborazione con la polizia di Milano, Varese, Pavia, Novara e Forlì, coordinati dalla Polizia di prevenzione – Ucigos.
Nelle ultime settimane la Digos di Torino ha svolto diversi controlli, da cui sono scaturiti altri sequestri e arresti, nei confronti di gruppi oltranzisti di estrema destra che orbitano intorno al capoluogo piemontese. L’ultimo blitz aveva portato, il 9 luglio scorso, all’arresto del leader di Legio Subalpina Fabio Carlo D’Allio, accusato di apologia di fascismo e detenzione e munizionamento di armi da guerra

Nessun commento:

Posta un commento