lunedì 7 gennaio 2019

Fisco, al via le domande per il saldo e stralcio delle cartelle. Serve Isee sotto i 20mila euro e si paga tra 16 e 35%.

Il modulo per fare richiesta (entro il 30 aprile) è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate e agli sportelli. E’ possibile regolarizzare l’omesso versamento di imposte e contributi. Via libera anche per chi ha aderito alle precedenti rottamazioni e non ha pagato tutto il dovuto. Azzerate sanzioni e interessi di mora, versamento entro il 30 novembre o in cinque rate.
Fisco, al via le domande per il saldo e stralcio delle cartelle. Serve Isee sotto i 20mila euro e si paga tra 16 e 35%Parte il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali per i contribuenti in “comprovata difficoltà economica, previsto dalla legge di Bilancio. L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato il modulo della domanda di adesione alla sanatoria, che va presentata entro il 30 aprile. La norma consente di mettersi in regola pagando tra il 16 e il 35% delle cartelle esattoriali relative a debiti fiscali e contributivi, senza sanzioni e interessi di mora. L’Isee deve però essere inferiore a 20mila euro.
Sopra quella soglia si può chiedere comunque di accedere alla rottamazione ter. Il modello “SA-ST” (“saldo e stralcio”) è disponibile, oltre che su sito dell’Agenzia, anche in tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.
CHI PUÒ ADERIRE – Solo le persone fisiche che abbiano un Isee inferiore a 20mila euro per i debiti affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017. 

La legge dispone che vadano considerate in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica anche le persone fisiche per le quali, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, sia stata aperta la procedura di liquidazione dei beni prevista dalla legge sul sovraindebitamento
SANABILI IMPOSTE E CONTRIBUTI – E’ possibile regolarizzare l’omesso versamento di imposte relative alle dichiarazioni di redditi o ai contributi dovuti dagli iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps. Se si hanno i requisiti si può rientrare in questa sanatoria anche se non si sono perfezionati completamente e nei tempi previsti i pagamenti dovuti in base alle rottamazioni del 2016 e del 2017.
SI PAGA TRA IL 16 E IL 35%. NIENTE SANZIONI E INTERESSI – Niente sanzioni e nessun interesse di mora: sarà possibile regolarizzare la cartella con saldo e stralcio pagando il 16% a titolo di capitale e interessi se si ha un Isee familiare sotto gli 8.500 euro, il 20% se l’Isee è tra 8.500 e 12.500 euro, il 35% se si è tra 12.500 e 20.000 euro.
Per quanti rientrano nella procedura di liquidazione per sovraindebitamento la percentuale scende al 10%. Vanno pagati comunque l’aggio per l’agente di riscossione e le spese di notifica e delle procedure esecutive.
PER CHI RESTA FUORI SCATTA LA ROTTAMAZIONE-TER – In assenza dei requisiti, la presentazione della domanda di adesione al saldo e stralcio sarà considerata in automatico come richiesta di accesso alla rottamazione-ter e l’Agenzia comunicherà l’importo da pagare e le relative scadenze di pagamento.
LA DOMANDA E I VERSAMENTI: TUTTO SUBITO O CINQUE RATE – Il modello SA-ST va presentato entro il 30 aprile ed entro il 31 ottobre l’Agenzia delle Entrate-Riscossione comunicherà le somme dovute o la mancanza di requisiti. Il modulo deve essere compilato indicando i dati personali e quelli della cartella. Bisogna poi riportare gli estremi della Dichiarazione Sostituiva Unica (Dsu) ai fini Isee, segnalando l’Isee del proprio nucleo familiare. Va indicato anche se si paga in un’unica soluzione il 30 novembre, o in cinque rate con un interesse annuo del 2% dal primo dicembre 2019: il 35% del totale dovuto entro il 30 novembre 2019, il 20% entro il 31 marzo 2020, il 15% entro il 31 luglio 2020, il 15% entro il 31 marzo 2021 e il restante 15% entro il 31 luglio 2021.

Nessun commento:

Posta un commento