martedì 22 gennaio 2019

Chi sono i 26 supermiliardari ricchi quanto la metà più povera del pianeta.

I dati del dossier sulle disuguaglianze globali sono spietati: il patrimonio dei signori del mondo cresce (+1,2%), mentre la condizione dei disperati peggiora (-11%). E in poco meno di 30 si spartiscono un reddito pari a quello di 3,8 miliardi di persone.

 

Chi sono i 26 supermiliardari ricchi quanto la metà più povera del pianetaNEW YORK - Ventisei super miliardari si spartiscono da soli un reddito pari a quello di 3 miliardi e 800 milioni di poveri (su 7,6 miliardi di persone sulla Terra). 

Sono spietatamente semplici i dati del dossier sulle disuguaglianze globali pubblicato da Oxfam, alla vigilia dell’apertura del Forum economico mondiale di Davos dove s’incontrano i potenti del mondo: i ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. 
Lo studio indica, numeri alla mano, che la ricchezza dei 1.900 miliardari censiti nell’ultima lista stilata dalla rivista Forbes è aumentata di 900 miliardi di dollari, l’1,2 per cento rispetto a un anno prima.  
Mentre la condizione dei poveri è peggiorata: diminuita dell’11 per cento.


Ma chi sono i ventisei padroni del mondo? Sedici sono americani: a capo di imprese che hanno grande impatto sulla nostra vita quotidiana, da Jeff Bezos che dirige quell’Amazon dove ordiniamo i libri a Mark Zuckerberg che ha la chiave dei nostri diari su Facebook. Sette sono asiatici, con in cima il signore dell’e-commerce cinese Jack Ma. Tre gli europei, tutti all’insegna della vanità: da Amancio Ortega coi suoi vestiti a basso costo targati Zara alla signora dei cosmetici L’Oréal, Francoise Bettencourt.

Nessun commento:

Posta un commento