sabato 12 maggio 2018

Golan. La guerra è cominciata?

Almeno una cinquantina i missili che sono piovuti nella notte tra mercoledì e giovedì su diverse postazioni militari israeliane nelle alture del Golan occupato.
 
 

«Un attacco condotto direttamente dai Guardiani della rivoluzione iraniani e nello specifico dalla brigata Al Quds guidata dal generale Soleimani» come affermato ai media da un comunicato stampa delle IDF (forze armate israeliane). Il quotidiano Haaretz ha riconosciuto che il sistema missilistico Iron Dome ha «funzionato parzialmente e numerosi missili, provenienti dal territorio siriano, hanno colpito delle postazioni israeliane».
La televisione libanese Al Mayadeen ha dichiarato che almeno «50 missili hanno colpito obiettivi e postazioni difensive dell’esercito di Tel Aviv con ingenti danni», mentre, per quanto riguarda la sorte dei militari, il governo Netanyahu avrebbe imposto un momentaneo black-out, fornendo ai media nazionali un solo comunicato «sull’inefficacia dell’attacco missilistico» per non creare panico nella popolazione e nei coloni dei territori settentrionali.

Proprio l’incapacità del sistema missilistico di difesa israeliano, secondo l’agenzia AFP, avrebbe spinto le autorità a lanciare un attacco aereo verso alcune postazioni militari siriane vicino Damasco e nella zona di Deraa, senza provocare ingenti danni o vittime.
Dopo le numerose provocazioni israeliane in territorio siriano, la guerra sembra essere cominciata anche se il ministro della difesa israeliano, il falco Avigdor Lieberman, ha subito annunciato alla stampa nazionale che «Israele non vuole una escalation militare e spera che questo sia un episodio isolato».
All’indomani del bombardamento la stessa stampa nazionale israeliana sembra insoddisfatta e preoccupata dalle possibili conseguenze di un conflitto. Mentre numerosi politici israeliani invocano ogni giorno la guerra, i responsabili della difesa restano cauti e si dichiarano preoccupati per le possibili conseguenze di un conflitto dagli esiti incerti visto che «Hezbollah e Pasdaran hanno acquisito una notevole esperienza in sette anni di conflitto in Siria e possiedono armamenti di ultima generazione».
Di parere opposto il capo di stato maggiore, Gadi Eizenkot, che si dice convinto della superiorità militare israeliana che porterebbe ad «una possibile vittoria contro Hezbollah ed i suoi alleati». Eizenkot ha, inoltre, confermato l’incontro tra Mohamed Bin Salman, principe ereditario saudita, e Meir Ben Shabbat, presidente del consiglio di sicurezza nazionale israeliano, nel quale i due paesi hanno consolidato la loro alleanza a livello operativo ed hanno analizzato la situazione riguardo ad un possibile confronto militare contro l’Iran.
Sul fronte opposto Al Akhbar, quotidiano libanese, analizza l’attacco dell’altra sera sia come una possibile risposta alle provocazioni israeliane in territorio siriano, sia come un “test” sulle capacità difensive israeliane in caso di attacco missilistico. Un possibile conflitto, secondo numerosi analisti, potrebbe infiammare tutta l’area poichè coinvolgerebbe i palestinesi nei Territori Occupati, i siriani, Hezbollah e tutte quelle milizie sciite (afgane, pachistane, irachene, yemenite) – prime fra tutti Al Nujaba considerato “Hezbollah iracheno” e forse la milizia che ha attaccato la scorsa sera – che hanno combattuto per sconfiggere Daesh in Siria ed Iraq e che sono pronte a combattere Israele.
Significativa in quest’ottica la dichiarazione del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, che, in seguito al successo elettorale alle parlamentari in Libano, ha dichiarato che «Beirut conferma di essere la capitale della Resistenza contro le politiche colonialiste ed aggressive di Tel Aviv e Riyadh con un paese unito che è capace di resistere a qualsiasi aggressione dallo jihadismo al sionismo».
A livello internazionale il presidente francese Emmanuel Macron insieme alla cancelliera Merkel hanno invitato Israele e l’Iran «a fare un passo indietro» e confermando le preoccupazioni, dopo il ritiro americano dall’accordo sul nucleare con Teheran, che un simile gesto unilaterale «rischi di aprire il vaso di pandora e di causare un conflitto nell’area».
Per quanto riguarda la Russia il vice ministro degli esteri, Mikhail Bogdanov, ha invitato “alla calma” ed ha aggiunto che Mosca resta in contatto per mediare con entrambe le parti visto che l’escalation dell’altra sera «suscita preoccupazione per tutto il mondo e per i pericoli connessi ad una guerra con effetti devastanti in Medio Oriente».
Bisogna ricordare che Israele occupa le Alture del Golan dalla guerra del 1967 ed in seguito, senza nessun riconoscimento da parte della comunità internazionale, si è annesso parte del territorio siriano definitivamente nel 1981. Da allora la popolazione di quei territori, prevalentemente drusi, deve sottostare alle leggi ed all’amministrazione di Tel Aviv, mentre rivendica da sempre la sua appartenenza allo stato siriano. Lo stesso ONU ha riaffermato che non riconoscerà nessuna annessione unilaterale delle Alture del Golan da parte dello stato israeliano come affermato più volte in questi anni dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Nessun commento:

Posta un commento