mercoledì 13 settembre 2017

Lo Zaino Ecologico

http://www.wwf.it/il_pianeta/sostenibilita/il_wwf_per_una_cultura_della_sostenibilita/perche_e_importante2/gli_indicatori_di_sostenibilita_/

Si tratta di un indicatore elaborato dal Wuppertal Institut per il Clima, l’Energia e l’Ambiente per misurare il peso dei nostri consumi sull’ambiente.
Uno slogan diffuso dal WWF nel 1990 diceva: “prima di comprare qualcosa, chiediti se ne hai veramente bisogno” perché ogni prodotto che acquistiamo ha un proprio ciclo di vita e un impatto sull’ambiente, dalle risorse necessarie a produrlo fino all’energia usata per il suo smaltimento.

Se buttiamo via 1 kg di carta normalmente siamo portati a pensare che abbiamo buttato via solo quel kg di carta. In realtà buttiamo via molto di più perché dietro quella carta c’è un’industria cartiera, e ancora prima c’è un taglio di legno, l’utilizzo del carburante per il trasporto, dell’energia per il trattamento e la trasformazione, l’usura delle macchine, l’acqua e molto altro. Così come su chi indossa una T-shirt nera di cotone, gravano oltre 4.500 kg sulle spalle, come un elefante adulto.

Questi sono quelli che vengono definiti flussi nascosti ossia i quantitativi di materiali che non formano direttamente il bene o il servizio, ma che sono utilizzati indirettamente per poterli costruire o erogare. Ad esempio nella produzione di elettricità vi è un uso massiccio di acqua.

Le fasi del ciclo di vita di un prodotto sono: la pre-produzione, ossia la progettazione, la ricerca, lo sviluppo, la selezione e l’ acquisto delle materie prime, il trasporto e lo stoccaggio; la produzione, ossia la trasformazione dei materiali, l’assemblaggio e la finitura, la gestione e organizzazione aziendale; la distribuzione, ossia la logistica e vendita del prodotto; il consumo, ossia l’utilizzazione e impiego (anche come prodotto intermedio) e infine lo smaltimento, ossia la gestione del fine vita, riutilizzo, recupero, riciclaggio.

È possibile calcolare il cosiddetto "zaino ecologico" (Ecological Rucksack) dei singoli prodotti, un indicatore che include tutte le risorse utilizzate per la produzione, il trasporto tra le fabbriche e dalla fabbrica al consumatore. Lo zaino di un prodotto comprende anche il materiale e l'energia utilizzata dall’esercizio commerciale per venderlo (la sua costruzione, manutenzione, riscaldamento e raffreddamento, ecc), l'energia e materiali necessari per utilizzare il prodotto stesso (elettricità o carburante, per esempio) e, infine, tutto ciò che è richiesto per il suo disassemblaggio, riciclo e smaltimento.

A differenza dell’Impronta Ecologica che, come unità di misura, usa gli ettari, lo zaino ecologico misura in chili il carico di natura che ogni prodotto o servizio si porta sulle “spalle” in un invisibile zaino e si calcola sottraendo al peso dei materiali che abbiamo prelevato dalla natura per realizzare un prodotto o un servizio, il peso del prodotto stesso.

Se si acquistano i prodotti che pesano un totale di 7 kg, l'attuale "Zaino ecologico" di questi prodotti può essere di quasi 60 kg. Una macchina di 1,6 tonnellate ha uno zaino di 70 tonnellate, mentre un CD ha uno zaino di circa 1,6 kg.
Anche un download dal computer utilizza risorse, a causa dell’enorme quantità di materiale e energia utilizzati rispettivamente dal computer e da internet.

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