mercoledì 12 ottobre 2016

Nord di Roma. Canapa in Cucina a Montefiascone il 29 Ottobre Laboratorio e Cena a base di Canapa Sativa.

 

Veg Autoproduzioni è lieta di invitarvi qui al "Crogiuolo" per questo incontro dalle diverse sfaccettature sulla canapa alimentare.

Il programma si articola in tre differenti momenti:

ore 17 - Laboratorio teorico/pratico sull'utilizzo della canapa (e dei suoi derivati) in cucina: farina, olio e semi (dai quali faremo anche il latte e il formagio di canapa, l'Hemp-fu)

ore 20 - Cena conviviale a base di canapa con i piatti che creeremo insieme durante il laboratorio

ore 21.30 - spettacolo "Malerba", di Manolo Muoio, interpretato dal vivo dal cantastorie Biagio Accardi

----------------------------------------------------------------


I prodotti utilizzati provengono da Lucanapa Società Cooperativa, una realtà impegnata da anni nella salvaguardia dell'ambiente e la tutela del territorio, attraverso la produzione e la promozione di questa pianta/alimento, della quale negli ultimi tempi si sono riscoperti i potenziali di sostenibilità.

Il costo di partecipazione all'evento completo è di 30 €.
Per chi desidera partecipare solo alla cena e alla performance dello spettacolo il costo è di 20 €.

Durante il laboratorio e la cena non veranno utilizzati ingredienti di origine animale, nè industriali o raffinati, nè grassi idrogenati nè soia o derivati.

Siete pregati di comunicarci in tempo eventuali intolleranze alimentari.
----------------------------------------------------------------
MALERBA

Malerba parte da metà Ottobre fino a fine Novembre, un intenso tour che proporrà lo spettacolo “Malerba” di Manolo Muoio, interpretato dal cantastorie Biagio Accardi, conosciuto per i suoi viaggi lenti, che svolge nel Parco del Pollino, insieme all'asinella Cometa Libera.

Lo spettacolo Malerba é uno studio (s)ragionato per tracciare una mappa della relazione che l'uomo ha da millenni con questo vegetale. Ciò per mettere in discussione gli intollerabili stereotipi che ne hanno macchiato la reputazione, cercando così di restituire a questa pianta profumata, dall’aspetto seducente e voluttuoso, il posto che le spetta di diritto nel cammino dell’antropologia, dell’ecologia, dell’arte, della cucina, della Storia.

BIAGIO ACCARDI

Biagio Accardi (1972)
originario di Tortora (Cs). Artista, suonatore, viaggiatore e studioso della società tradizionale e moderna dei luoghi in cui vive. Da sempre promotore, insieme alla sua associazione culturale CattivoTeatro ( costituita nel 2002), di eventi artistico-culturali votati a valorizzare il Sud e le sue tradizioni. Nel 2007 crea il progetto Nagrù con il quale partecipa a diversi festival di rilevanza nazionale. Dal 2010, alla maniera dei vecchi cantastorie, Accardi è ideatore ed interprete dello spettacolo “Cantu e Cuntu …e mi ni fricu”, nel quale propone leggende, filastrocche, serenate e canti che un tempo scandivano il quotidiano. Completa questa visione romantica del cantastorie proponendo da qualche anno Viaggiolento, un cammino insieme all’asinella Cometa Libera che lo porta ad esibirsi nei caratteristici borghi del Parco Nazionale del Pollino.

----------------------------------------------------------------

I posti disponibili sono limitati!
Per prenotazioni: info@vegautoproduzioni.it

Nessun commento:

Posta un commento