sabato 5 aprile 2014

Roma: arsenico nell'acqua, Asl E scrive a medici di base e pediatri




libero.it
Roma, 4 apr. (Adnkronos) - Il direttore generale della Asl Roma E, Angelo Tanese, ha scritto ai medici di base (Mmg) e ai pediatri di famiglia (Pdf) per fornire informazioni utili e garantire risposte univoche ai cittadini "in relazione all'ordinanza del Sindaco di Roma Capitale relativa al divieto di utilizzo dell'acqua proveniente dagli acquedotti rurali Arsial e al clima di allarme generatosi nelle ultime settimane".

La comunicazione, fa sapere l'Asl, riepiloga gli interventi di verifica e controllo posti in essere dalla Asl e diffonde un volantino informativo, redatto dal Dipartimento di epidemiologia del Ssr, che fornisce alla popolazione risposte semplici e dirette sulle principali questioni legate all'argomento.
A breve i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che hanno tra i loro assistiti i cittadini residenti nelle località indicate nell'ordinanza saranno inoltre coinvolti nella realizzazione di una indagine epidemiologica condivisa con la Regione Lazio, già avviata per altri territori interessati dalle stesse problematiche. La Asl ha proposto tale iniziativa in quanto "programmi di screening rivolti a tutta la popolazione con esami generici, quali esami del sangue, non sono appropriati per valutare i livelli individuali e collettivi di esposizione all'arsenico".

Nessun commento:

Posta un commento