mercoledì 17 luglio 2013

Roma. Allarme mafie a Ostia, Marino in X municipio Il viaggio in treno insieme ai pendolari

Il sindaco è salito a bordo del trenino Roma-Lido per constatare le condizioni di viaggio dei passeggeri. Poi il vertice in municipio: "Da oggi verifica su tutti i contratti passati".


''Ho dato disposizione al segretario generale Liborio Iudicello di dare mandato dal punto di vista amministrativo a tutti coloro che ne hanno compito all'interno del Municipio X di verificare tutti gli atti del passato e di controllare come sono stati affidati gli incarichi e i contratti di natura economica e guardare le cifre cominciando anche dalla piccole cose'' ha detto Marino.

''Dobbiamo reagire con la forza e la presenza dell'amministrazione per dire: Ostia deve tornare alla legalità'' ha poi spiegato durante un'intervista a Canale 10. ''L'amministrazione comunale - ha aggiunto -, insieme alle forze dell'ordine e la magistratura, deve contrastare la criminalità organizzata. Non è possibile che il nostro mare debba soffrire così. Questo è il senso della mia visita oggi qui: voglio che si percepisca che le istituzioni sono presenti''.

Ma per Marino non è stato meno importante il viaggio per arrivare a Ostia. Un tragitto a bordo del trenino Roma-Lido, per capire meglio cronache e disagi dei pendolari, tra lo stupore dei cittadini. Marino è arrivato alla stazione di Piramide con la sua bicicletta, poi è salito su un vagone affollato soprattutto da giovani diretti al mare. ''In realtà vado al mare anche io - ha scherzato il sindaco - Nello zaino ho il costume, l'infradito e la crema solare protezione 40...''.

Non si è seduto il chirurgo dem ma ha passato tutto il 'viaggio' in piedi, passeggiando per i vagoni e scambiando qualche battuta con i passeggeri che gli hanno chiesto più controlli. "C'è un problema sicurezza sulla linea - dicono - Vogliamo un servizio regolare e senza intoppi e più comfort".

"Bisogna fare in modo che la frequenza della Roma-Lido, entro la fine dell'anno, passi da 15 a 12 minuti attraverso interventi nelle sottostazioni. Bisogna trasformarla in una vera metropolitana urbana" ha replicato il sindaco. "Oggi sono stato fortunato perché ho viaggiato su un vagone che aveva l'aria condizionata - ha aggiunto il primo cittadino - Ma so che molti non ce l'hanno. Anche su questo bisogna intervenire".

Diverse le persone che hanno salutato il sindaco a bordo del treno e tantissime le foto scattate con macchine fotografiche e cellulari per immortalare il momento: ''Non mi era mai successo di vedere il sindaco sui mezzi pubblici - commenta un uomo durante il viaggio - Così si dà il buon esempio''.

Prima di partire una dipendente del servizio pulizie si è avvicinata a Marino, per consegnargli una lettera:''Poi la legge con calma sindaco".

Nessun commento:

Posta un commento