mercoledì 19 giugno 2013

Maturità Società di massa, omicidi politici, mercato e democrazia: ecco le tracce

Al lavoroL'individuo e la societa' di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello. Sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale cui dovranno cimentarsi i maturandi.

rainews24.it
Fra i brani offerti per realizzare il saggio breve/articolo di giornale, nella traccia di ambito storico-politico, c'è un articolo del 'Corriere della sera' sui 55 giorni del rapimento Moro. La traccia storica invece e' sui Paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi. L'autore scelto per la prima prova di italiano della maturita', analisi del testo, e' Claudio Magris. Si tratta di un brano dalla prefazione di 'L'infinito viaggiare'.

Per l'ambito artistico-letterario del saggio breve di questa maturita' 2013 e' stata scelta una traccia su 'Individuo e societa' di massa'. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del '900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol (gia' comparso diverse volte alla maturita') e Guttuso.

Fra le tracce della maturità ce n'è una sulla ricerca sul cervello. "La ricerca deve scommettere sul cervello" cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'e' il riferimento al progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Al via dunque gli esami per quasi 500 mila ragazzi. Anche quest'anno le tracce sono arrivate per via telematica. Incontri last minute fuori scuola, ripassi dell'ultima ora ma soprattutto sbirciatine al web: così hanno passato la notte prima degli esami i maturandi di quest'anno.

Le tracce
Ecco il testo del tema di ordine generale: "Fritjof Capra ('La rete della vita') afferma: 'Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare fallsicono. Alla fine gli aggressori distuggono sempre se stessi, lascindo il posto ad altri individui che sanno come cooperare eprogredire. La vita non e' quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creativita'. Di fatto, dalla creazione delle prime cellule nucleate, l'evoluzione ha proceduto attraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre piu' intricati'. Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze di vita".

Il tema storico di Maturita' riguarda quei Paesi emergenti con un enorme potenziale di sviluppo economico, i Brics. Ecco il testo d'esame: "In economia internazionale l'acronimo Brics indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India Cina, Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti fra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti piu' rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secolo".

Ecco la prefazione del libro di Claudio Magris 'L'infinito viaggiare' da cui maturandi che hanno scelto il tema di letteratura devono svolgere "comprensione e analisi del testo", oltre che l'"interpretazione complessiva e approfondimenti". Di seguito il testo: "Non c'e' viaggio senza che si attraversino frontiere - politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa citta', quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi". E prosegue: "Oltrepassare frontiere; anche amarle - in quanto definiscono una realta', un'individualita', le danno forme, salvandola cosi' dall'indistinto - ma senza idolatrarle, senza farne idoli che esigono sacrifici di sangue. Saperle flessibili, provvisorie e periture, come un corpo umano, e percio' degne di essere amate; mortali, nel senso di soggette alla morte, come i viaggiatori, non occasione e causa di morte, come lo sono state e lo sono tante volte. Viaggiare non vuol dire soltanto andare dall'altra parte della frontiera,ma anche scoprire di essere sempre pure dall'altra parte. In Verde acqua Marisa Madieri, ripercorrendo la storia dell'esodo degli italiani da Fiume dopo la seconda guerra mondiale, nel momento della riscossa slava che li costringe ad andarsene, scopre le origini in parte anche slave della sua famiglia in quel momento vessata dagli slavi in quanto italiana, scopre cioe' di appartenere anche a quel mondo da cui si sentiva minacciata, che e', almeno parzialmente, pure suo. Ogni viaggio implica, piu' o meno, una simile esperienza: qualcuno o qualcosa che sembrava vicino e ben conosciuto si rivela straniero e indecifrabile, oppure un individuo, un paesaggio, una cultura che ritenevamo diversi e alieni si mostrano affini e parenti. Alle genti di una riva quelle della riva opposta sembrano spesso barbare, pericolose e piene di pregiudizi nei confronti di chi vive sull'altra sponda. Ma se ci si mette a girare su e giu' per un ponte, mescolandosi alle persone che vi transitano e andando da una riva all'altra fino a non sapere piu' bene da quale parte o in quale paese si sia, si ritrova la benevolenza per se stessi e il piacere del mondo".

Protagonisti della nottata pre-prove soprattutto i social network, con twitter in testa dove spopolava l'hashtag #notteprimadegliesami. Mentre stamattina la parola chiave legata all'esame e' #primaprova insieme a #Maturita'2013.

I NUMERI - Saranno 491.491 gli studenti che oggi inizieranno l'esame di Stato. Gli studenti interni sono 468.915, gli esterni 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame e' pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%.

LE PROVE - Oggi si comincia con italiano, domani il secondo scritto si differenzia per indirizzo: al classico, ad esempio, c'e' latino. Lunedi' sara' la volta del terzo scritto predisposto dalle commissioni e non dal ministero.

LA CURIOSITA' - Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l'anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese e attuato sulla base dell'Accordo italo-francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento