lunedì 17 giugno 2013

“Campagnano in comune” di giugno 2013, omissioni, falsità e brutta propaganda


L'articolo che non può rimanere senza risposta è quello di Maria Carla Vendittelli, delegata alla Mansio e al Museo Civico, firmataria di “Poggio dell'Ellera. Il nuovo parchetto di Via Nervi.”
Nell'articolo si  decantano le qualità del sindaco che “...... ha convocato i giovani di Poggio dell'Ellera per proporre loro il recupero dell'area abbandonata in Via Nervi, sempre più degradata  ......”.

continua l'articolo “..... quindi giovani, sindaco e alcuni abitanti della via, armati di zappe e rastrelli, in due giorni hanno bonificato tutti insieme l'area abbandonata ....

e continua con “Al termine di queste due giornate di duro lavoro, dove prima era un immondezzaio, ora si trova un campetto da calcio con porte riverniciate di fresco …....”

La verità è che nel mese di luglio 2012 (un anno fa) i volontari dell'Associazione Campagnano R@P (e non il sindaco) hanno ripulito con zappe e rastrelli il campetto di Via Nervi per recuperare questo spazio alla collettività. Tanto è vero che nei giorni 20, 21 e 22 luglio 2012 l'Associazione ha organizzato una festa, "Estate Rap", di tre giorni con musica dal vivo jazz e pop.
http://campagnano-rap.blogspot.it/2012/07/ultima-serata-della-festa-estate-rp.html

Successivamente, grazie all'interessamento di alcuni associati sono state recuperate e trasportate, con l'aiuto di un volontario che ha generosamente messo a disposizione il suo camion, due porte da calcio regalate all'Associazione R@P  dalla PRO AM di Formello. In seguito, su segnalazione dell'associazione, l'Assessore ai lavori pubblici ha coinvolto l'Amministrazione comunale che ha ottenuto dalla ditta che stava eseguendo dei lavori sulla strada provinciale ed utilizzava il campetto come deposito per mezzi e attrezzature, la pulizia e lo spargimento di pozzolana per il futuro campo da calcio e di ghiaia per rendere più fruibile lo spazio.
http://campagnano-rap.blogspot.it/2013/04/campagnano-campetto-di-via-nervi-poggio_5.html

Quello che non è dato sapere è se la delegata alla Mansio e al Museo Civico era o meno a conoscenza della vera storia del campetto di Via Nervi quando ha scritto l'articolo.

Se non ne era a conoscenza avrebbe fatto molto meglio a tacere invece di lavorare di fantasia.
Se ne era a conoscenza, ha omesso e distorto volontariamente la verità, chissà a quale fine?

Infine, dal momento che questa Signora è delegata alla Mansio e al Museo Civico, perchè non parla di quello che stà facendo, se stà facendo qualcosa, in relazione alle proprie deleghe?

Fin qui le omissioni e le falsità, passiamo ora alla brutta propaganda.


Sempre sullo stesso numero del giornalino il consigliere delegato allo sport Massimo Ghiani comunica ai cittadini una bella notizia, la ristrutturazione generale del campo sportivo con tanto di tappeto in erba sintetica.
Peccato che si sia dimenticato di comunicarne il costo: 450.000,00 euro

Peccato che il comune questi soldi non li abbia, infatti il comune è in piena Speding Review ed è pieno di debiti, tanto è vero che è stata venduta la Farmacia Comunale.
Tanto è vero che il comune sta utilizzando il prestito statale per pagare i fornitori creditori.

Purtroppo non c'è nessun mecenate benefattore in questa storia, questa montagna di soldi il comune li ha chiesti in prestito alla Cassa Deposito e Prestiti con un tasso di circa 5% da restituire in 30 anni.
E' sufficiente scrivere “campo sportivo” sul motore di ricerca dell'albo pretorio web.

L'ammontare complessivo dei soldi da restituire è difficilmente calcolabile (si stima 700/800 mila euro) ma quello che è certo è che questo debito lo lasceremo alle generazioni future.

Lo sa il consigliere Ghiani che in questa crisi pre-dissesto la cittadinanza di Campagnano di Roma è senza acqua potabile dal 1998? ovvero da quando la Commissione Europea ha fissato il limite dell'arsenico a 10 microgrammi per litro?
 “direttiva 98/83CE del Consiglio, del 3 novembre 1998 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”

Probabilmente l'amministrazione ritiene più importante far sgambettare 140 ragazzini su  un un prato di plastica che tutelare la salute pubblica, chissa?

Associazione Campagnano R@P

3 commenti:

  1. parole sante. non capisco perche' la signora vendittelli abbia cercato di sminuire l'attivita' svolta dalla vostra associazione, l'unica fuori dal coro.
    complimenti ragazzi, grazie per le vostre iniziative. ma l'opposizione c'e' in questo paese???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La signora Maria Carla Vendittelli sono anni, che a vario titolo, si occupa dei problemi del Poggio (anche quando era in Amministrazione comunale come assessore di Rifondazione Comunista) e anche da quando con questa amministrazione comunale si occupa del museo archeologico (che ha riaperto) e della Mansio (che è di cura e gestione del Ministero dei BB CC) ha sempre sollecitato l'Amministrazione comunale sull'uso pubblico dell'area (privata) all'inizio di Via Nervi.

      Non c'è quindi nulla di strano o addirittura di propagandistico nell'avere dato solo la notizia che l'Amministrazione comunale ha ripulito e attrezzato quest'area, anche mandando anche gli operai del comune a lavorarci (forse questo non lo hanno visto).

      Riguardo al manto in erba sintetica del campo sportivo comunale, il vostro commento sembra essere molto propagandistico e anche un po’ demagogico, perchè si mischiano (strumentalmente) cose diverse: il decreto sui pagamenti della PA del Governo che ci consente di pagare debiti non solo nostri ma che noi abbiamo con la Regione per lavori eseguiti con finanziamenti regionali, la storia del depuratore per l'arsenico (ricordiamo che tutti gli anni l'Amministrazione comunale ha fatto richiesta del finanziamento alla Regione Lazio che è arrivato solo a fine novembre 2012 e che per questi anni la Regione Lazio aveva un commissario ad hoc, l'ex Presidente Polverini che nulla ha fatto).

      Il fatto che per ristrutturare il campo sportivo si sia preso un mutuo rientra nelle attività di pianificazione e realizzazione delle infrastrutture, laddove per realizzare un'opera pubblica si ricorre a risorse proprie non avendo a disposizione finanziamenti regionali o provinciali.

      Ovviamente è nelle classiche prerogative dell'Amministrazione comunale programmare e realizzare infrastrutture e scegliere quali realizzare. L'Amministrazione comunale ha ritenuto utile e corretto dotare i ragazzi di campagnano di un impianto decente e non lasciarli in una pozza di fango.

      Giusepppe Maga.

      Elimina
  2. Se questo è il tono dei commenti da parte dell'amministrazione comunale (Giuseppe Maga) possiamo anche continuare all'infinito:

    L'uso pubblico dell'area privata di Via Nervi l'ha fatto l'associazione Campagnano R@P a giugno e luglio del 2012. Sarà un fatto indigeribile, ma è la semplice verità.

    Le porte del campetto di calcio le ha messe (donate) l'associazione Campagnano R@P. idem

    Il comune ha fatto benissimo a verniciare le porte e a sistemare il terreno con due diversi tipi di ghiaia, ha fatto malissimo a metterci il cappello e a prendersi tutto il merito (omettendo e falsificando la verità).

    Che cosa c'è di demagogico nel denunciare 15 anni di assoluto silenzio rispetto alla non potabilità dell'acqua di Campagnano?
    Deroghe o non deroghe, richieste di finanziamento alla Regione Lazio o meno, non è un obbligo di un'amministrazione tutelare la salute pubblica per esempio chiedendo un prestito (come quello per il manto sintetico) e costruendo un dearsenificatore?
    O perlomeno informando la cittadinanza che l'acqua non era potabile dal 1998 e non dal 2013?
    Quanto arsenico hanno "bevuto", in questi anni, i ragazzini che giocheranno sul campo sintetico?

    Le deroghe dal 2001 al 2012 non servivano a chiedere n volte i fondi alla Regione, servivano a risolvere il problema.
    L'amministrazione comunale ha tutte le prerogative di programmare quello che vuole ma non può pretendere che tutti condividano supinamente tali scelte/priorità, soprattutto quando si tratta di salute!

    Associazione Campagnano R@P

    RispondiElimina