giovedì 12 luglio 2018

Teoria del cigno nero

https://it.wikipedia.org

La teoria del cigno nero, o teoria degli eventi del cigno nero, è una metafora che esprime il concetto secondo cui un evento con un forte impatto è una sorpresa per l'osservatore. Una volta accaduto, l'evento viene razionalizzato a posteriori.
La teoria è stata sviluppata da Nassim Nicholas Taleb per spiegare:
  1. Il ruolo sproporzionato degli eventi a forte impatto, rari e difficili da prevedere rispetto alle normali aspettative nell'ambito della storia, della scienza, della finanza e della tecnologia.
  2. L'impossibilità di valutare la probabilità di periodici eventi rari utilizzando metodi scientifici (a causa della loro natura di eventi a bassissima probabilità).
  3. I pregiudizi psicologici che rendono la gente individualmente e collettivamente cieca rispetto all'incertezza e all'incoscienza dell'importanza del ruolo degli eventi rari a forte impatto nell'andamento della storia.
La "teoria del cigno nero" si riferisce unicamente a eventi inaspettati di larga magnitudine e al loro conseguente ruolo dominante nella storia. Tali eventi, considerati unici, giocano collettivamente un ruolo importante e vasto, contrariamente al normale flusso dei normali eventi.

Nessun commento:

Posta un commento