giovedì 12 luglio 2018

Camminare slow e senza inquinare. Otto trekking attraverso lo Stivale

Idee di viaggio per risparmiare Co2. Virail propone itinerari in Italia calcolando l'impatto ambientale e privilegiando quelli dove si arriva senza il mezzo privato: in treno o con il carpooling. Sul portale è poi possibile calcorare l'impatto della sua stessa escursione.


Camminare slow e senza inquinare. Otto trekking attraverso lo StivaleA camminare si inquina a meno, a patto che il trekking inizi in modo sostenibile. Se qualcuno è alla ricerca di percorsi a ritmo "slow" e in totale rispetto dell'ambiente il portale Virail, che confronta i prezzi dei vari mezzi di trasporto, per questa estate propone 8 diversi itinerari per camminare attraverso le bellezze del nostro Paese praticamente senza emettere Co2. In segno della sostenibilità ambientale la piattaforma ha infatti stilato una lista di percorsi, per un totale di oltre 700 km, da affrontare lungo lo Stivale con un bassissimo impatto ambientale. Come? Raggiungendo i punti di partenza e di arrivo con il treno e, laddove non fosse possibile, con il carpooling (dividendo così l'"impronta" inquinante). Ognuno può provare a disegnarsi il proprio itinerario da solo, inserendo su Virail data luogo, partenza e arrivo, in modo da confrontare i costi delle varie proposte di viaggio, ma questi 8 trekking suggeriti possono dare un'idea di viaggi davvero all'insegna della salvaguardia ambientale. 

.
Alpe-Adria-Trail: dalle Alpi all’Adriatico. Attraversando tre diverse nazioni con l'Alpe Adria Trail, percorso di trekking che parte in Carinzia, in Austria, passa per la Slovenia e scende in Italia fino al porto di Muggia, si possono fare decine di tappe da 20 chilometri(circa 6 ore di cammino) a basso impatto ambientale. Un esempio? Da Roma a Trieste in treno si risparmiano 50 kg di Co2, se invece si arriva da Milano trentadue.

Merano e i Sentieri dell’Acqua. Altra proposta, da 80 km e otto tappe da fare in una settimana, è un trekking attraverso Merano e dintorni lungo i Sentieri d’Acqua Meranesi, 11 diversi sentieri delle rogge. Arrivando da Roma a Merano in treno il risparmio è di 49 kg di C02, da Milano sono invece 14.

 Da Albenga ad Alassio. In cammino a  picco sul mare lungo la Via Julia Augusta attraverso la storia della antica strada romana che collega Albenga ad Alassio. Dal centro storico medievale di Albenga e dalle sue famose torri si cammina per quasi 6 km a picco sul mare, fermandosi lungo il percorso presso la necropoli della romana Albingaunum e l’antica chiesa di Sant’Anna ai Monti , fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Croce ad Alassio. In questo caso, venendo sempre in treno da Roma, 43 kg di Co2 risparmiati (16 kg da Milano).

Via degli Dei. Da Bologna a Firenze attraverso l'Appennino, 130 chilometri di cammino da fare in sei giorni lungo la "Flaminia Militare". Un viaggio tra Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (da Lua, dea romana dell’espiazione), le via degli Dei permette un risparmio di anidride carbonica di 28 kg (se si parte da Roma, 16 da Milano).
 
Dall’Adriatico al Tirreno. In tutto 410 attraverso l'Italia Centrale, 18 tappe dall'Adriatico al Tirreno passando per quattro diverse regioni. "Si parte da Portonovo, nei pressi di Ancona, si raggiunge l’Umbria all’altezza di Nocera Umbra e si prosegue per Assisi. Si attraversa quindi la Valle Umbra e si entra nel Lazio, dove si sosta ad Orvieto, per poi continuare alla volta di Sorano, la prima delle “città del tufo”, in Toscana. Le ultime tappe sono verso il mare, per raggiungere Orbetello. In treno da Roma si risparmiano 22 kg di Co2, 33 i chili risparmiati da Milano" scrive Virail.

La Dormiente Sannita. Un viaggio da Benevento lungo la Campania in luoghi adatti a tutti i tipi di camminatori, ma anche in bici o a cavallo, per un totale di 35 km da Montesarchio a Vitulano (da Roma a Benevento risparmio di 17 kg di Co2, arrivando da Milano sono 58).

 Il Cammino Materano. Trekking lungo 4 direttrici (Via Peuceta, Via Ellenica, Via Sveva, Via Dauna) che, "ricalcando sentieri di età storica e arcaici tratturi, consentono di partire Bari, Brindisi, Trani o Lucera e giungere alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. In totale sono 170 km di cammino che tra trulli, masserie, ma anche cattedrali, borghi medievali e chiese rupestri permettono ai viaggiatori di scoprire la bellezza e la vastità del patrimonio apulo e lucano" spiega il portale (da Roma 32 kg di Co2 risparmiati, da Milano 66).

La Riserva dello Zingaro in Sicilia. Infine un viaggio di 7 chilometri lungo la natura siciliana e sopra le splendide acque turchesi della Riserva dello Zingaro, magari concedendosi qualche bagno nelle magnifiche calette. Anche qui è importante sottolineare l'impronta green che fornisce la possibilità di arrivare con i mezzi pubblici: giungendo da Roma a Trapani in treno si risparmiano 76 kg di Co2, mentre da Milano ben 116 chilogrammi.

Nessun commento:

Posta un commento