sabato 14 luglio 2018

Agricoltura & Salute. Agricoltori catanesi contro il glifosato e la Monsanto.

L’USB da sempre sostiene il Diritto alla Sovranità Alimentare, contribuendo principalmente con le lotte dei braccianti agricoli , che hanno determinato il processo di organizzazione e di sindacalizzazione nella filiera agricola.
E al tempo stesso evidenziando la necessità della creazione di un’alleanza tra contadini, braccianti agricoli e consumatori per un cibo sano , contro ogni forma di sfruttamento, contro il caporalato mafioso, diffusissimo nella filiera dell’agroindustria,  contro la grande distribuzione nazionale e multinazionale e la Politica Agricola Comune (Pac) imposta dall’Unione Europea ai cittadini, con le sue politiche anti-sociali e anti-migranti.
In questa visione del Diritto alla Sovranità Alimentare, la Federazione del Sociale USB Catania sostiene la giusta protesta degli apicoltori siciliani contro la Confiagricoltura di Catania, che ha organizzato un incontro promozionale sul ROUNDUP, un micidiale prodotto a base di glyfosate, un diserbante che determina una interferenza nociva con l’ecosistema delle api e con la stessa salute dei cittadini.
L’iniziativa della Confiagricoltura etnea è a cura della multinazionale MONSANTO – sorta nel 1901 negli USA, con lo scopo di realizzare organismi geneticamente modificati – che ha accumulato diversi processi a proprio carico a causa della TOSSICITA’ dei propri prodotti- Accusata di negligenza, la Monsanto è stata accusata di frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario e utilizzo di prove a favore false.
Eppure questa multinazionale pubblicizzerà a Catania, il 17 luglio, nei locali della Confiagricoltura come “scienza della vita”, il ROUNDUP come un prodotto della scienza della vita.
In occasione di questa spregevole iniziativa l’Associazione Apicoltori Siciliani ha indetto un presidio, per le ore 16, davanti alla sede della Confiagricoltori, sita in via Zia Lisa 153.
SOSTENIAMO LA PROTESTA DEGLI APICOLTORI SICILIANI CONTRO IL GLIFOSATO, LA CONFAGRICOLTURA DI CATANIA  E LA MONSANTO.
Federazione del Sociale USB

Nessun commento:

Posta un commento