martedì 8 maggio 2018

Sveglia!!! ‘Prosciuttopoli’: dal 2014 verri danesi spacciati per suini di Parma e S. Daniele Dop.

Associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, falso, contraffazione dei marchi e truffa ai danni dell’Unione europea. Sono i reati ipotizzati dalla procura di Torino (ma un fascicolo parallelo è aperto anche presso la procura di Pordenone) ai danni di oltre 140 allevatori di suini nell’inchiesta che dal 2017 sta sconvolgendo il mondo del prosciutto di Parma e del San Daniele Dop.
... grazie a un patto neanche tanto tacito tra allevatori, ingrassatori, macellai e produttori...

it.businessinsider.com Andrea Sparaciari
Una vera “Prosciuttopoli”, che ha portato al sequestro di oltre 300 mila cosce di maiale – il 10% della produzione nazionale, per un valore di circa 90 milioni di euro (stima ilfattoalimentare.it) – pronte a finire sul mercato come prosciutti Dop, ma più che di Denominazione d’origine protetta, erano solo “dop-ate”.
Si trattava infatti di cosce di verro Duroc danese, razza geneticamente differente da quella del suino italiano. Una vera e propria truffa, poiché i Disciplinari – l’insieme di norme da rispettare rigidamente per ottenere la certificazione Dop – sia del Parma che del San Daniele non prevedono l’utilizzo di altri maiali che quelli italiani.
Gli inquisiti, invece, avrebbero inondato gli allevamenti di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna con animali del nord Europa poiché assicuravano una crescita più rapida (abbattendo i costi), una carne più magra e una maggior resa della carcassa. Nulla di pericoloso per i consumatori, è bene chiarirlo, tuttavia, il minor livello di grasso sottocutaneo e la muscolatura più scarsa del verro danese facevano sì che ne scaturisse un prosciutto con consistenza e sapore assai diversi da quello originale.
Dopo la chiusura dell’inchiesta, i prezzi del prosciutto Dop – quello vero – sono schizzati alle stelle a causa della carenza di cosce di maiale lavorabili.
Un giochino partito da un tecnico di un centro genetico del torinese – il primo a commercializzare sperma danese – che si è poi ingigantito secondo alcuni grazie a un patto neanche tanto tacito tra allevatori, ingrassatori, macellai e produttori. Per gli inquirenti, gli allevatori avrebbero introdotto i maiali danesi; gli ingrassatori avrebbero venduto gli animali prima dei nove mesi previsti; i macellai li avrebbero lavorati nonostante fossero di peso diverso rispetto a quanto dettato dai Disciplinari; i prosciuttifici avrebbero chiuso un occhio sulla qualità della carne. Tuttavia nei guai sono finiti solo gli allevatori.
Una grossa parte di responsabilità l’avrebbero avuta anche i due istituti certificatori che su autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole controllano le filiere di salumi e formaggi Dop e Igp, l’Istituto Parma Qualità e l’Ifcq Certificazioni. Tanto che dal 1° maggio 2018 entrambi sono stati commissariati per sei mesi dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del ministero.
A proposito dell’Istituto Parma Qualità, si legge nel decreto emesso il 12 aprile scorso: “Sono sospese per un periodo di sei mesi a decorrere dall’1 maggio 2018, le autorizzazioni ad espletare le funzioni di controllo per le seguenti produzioni a Dop e Igp: Prosciutto di San Daniele Dop; Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop; Cinta Senese Dop; Stelvio Dop; Fiore Sardo Dop; Speck Alto Adige Igp; Agnello di Sardegna Igp; Kiwi Latina Igp; Pecorino Romano Dop; Pecorino sardo Dop; Valle d’Aosta Jambon de Bosses Dop; Valle d’Aosta Lard D’Arnard Dop; Prosciutto Toscano Dop. Prosciutto di Carpegna Dop; Salamini italiani alla cacciatora Dop; Salame Brianza Dop; Prosciutto di Sauris Igp; Mortadella Bologna Igp; Cotechino Modena Igp; Zampone Modena Igp; Salame Cremona Igp; Finocchiona Igp; Pitina (PNT)”.  Oltre a questi, sospesi i controlli anche sulle produzioni di “Prosciutto di Parma, Prosciutto di Modena, Culatello di Zibello e Salame di Varzi”.
Più pesante la posizione dell’Ifcq: per il Ministero, infatti, le falle nei controlli sarebbero dipese dalle decisioni del management approdato dopo l’acquisizione del ramo d’azienda titolare delle certificazioni dall’Istituto Nord Est Qualità («parte delle carenze e non conformità evidenziate erano espressione di un modus operandi da parte degli organi e degli amministratori dell’Organismo di controllo Istituto Nord Est Qualità – INEQ», sostiene il Ministero).
Ora i due istituti, i cui vertici non hanno risposto alle domande di Business Insider Italia, saranno affiancati per sei mesi dai tecnici anti frode del Ministero delle Politiche Agricole.
Per evitare conseguenze più gravi, si sono impegnati a esercitare una “rigorosa applicazione dei piani di controllo”, nonché “la verifica del tipo genetico dei verri attraverso verifica dell’auricolare, con ispezione per visione diretta dei box ove sono detenuti gli animali ed incrocio della relativa documentazione”.
Per il Consorzio Prosciutto di Parma, che si è dichiarato parte lesa, comunque “nessuna coscia dei maiali provenienti dagli allevamenti coinvolti è diventata né diventerà Prosciutto di Parma ed eventuali cosce in stagionatura sono state facilmente identificate e, se del caso, distolte dal circuito”. Tuttavia, lo stesso Consorzio non ha mai spiegato come sia stato possibile che almeno dal 2014 i suoi aderenti abbiano acquistato centinaia di migliaia di cosce con caratteristiche differenti da quelle che avevano utilizzato da sempre.
«Non prendiamoci in giro, le differenze tra i due tipi di animali sono evidenti», dice a Business Insider Italia Tom Servetto, legale di molti degli allevatori finiti sotto inchiesta, «la verità è che tutti nella filiera – allevatori, macelli, prosciuttifici – sapevano. Anzi, gli allevatori erano costretti ad allevare i verri danesi perché il mercato pretendeva quel tipo di carne, più magra.
Certo», continua Servetto, «gli allevatori rilasciavano la certificazione di origine degli animali, ma era un proforma».
Ora, con gli allevatori sotto inchiesta, i produttori stanno chiedendo i danni.
«Siamo di fronte a un’estorsione commerciale: quegli stessi prosciuttifici che imponevano i verri danesi, ora chiedono rimborsi agli allevatori. I primi accordi si sono chiusi con restituzioni tra i 18 e i 22 euro a coscia, oggi siamo a 50/60 euro, per cosce che costano 150 euro l’una. Una follia!».
Una guerra che sta mettendo in ginocchio la gran parte degli allevatori di suini in Italia.
Per Servetto, infine, l’unico errore fatto dagli allevatori sarebbe stato di non cercare di cambiare i disciplinari, ma di aggirare le normative.
Intanto il procuratore di Torino titolare dell’inchiesta, Vincenzo Pacileo, d’accordo con Ministero e Assosuini, dopo una riunione tenuta in procura “per chiarire l’estensione del fenomeno illecito di fronte al paventato rischio di collasso del mercato del settore”, ha autorizzato lo sblocco delle 300 mila cosce, a patto che gli allevatori ammettessero le condotte illecite e che quelle danesi fossero sbollate (cioè venisse rimosso il marchio impresso a fuoco sulla cotenna) per essere poi utilizzate per produrre prosciutti “normali”. Resta il fatto che almeno dal 2014, centinaia di migliaia di consumatori italiani hanno acquistato – e pagato tra i 35 e i 65 euro al chilo – fette di prosciutto che tutto erano tranne che Dop.

Nessun commento:

Posta un commento