lunedì 21 maggio 2018

Paul Krugman: "Le persone non sono abbastanza allarmate riguardo alla situazione italiana".

L'economista: "A suo modo è una minaccia per l'ordine liberale paragonabile al trumpismo".

"Le persone non sono sufficientemente allarmate riguardo alla situazione italiana". È quanto sostiene in un tweet l'economista americano premio Nobel Paul Krugman. "A suo modo - scrive - è una minaccia per l'ordine liberale paragonabile al trumpismo". Krugman si dice d'accordo con un editoriale pubblicato dal Financial Times e firmato da Wolfgang Munchau, secondo il quale "L'Italia indica la strada verso la la fine della democrazia liberale".
Secondo l'editorialista del Financial Times "non ha senso paragonare l'ascesa dei movimenti e partiti 'populisti' e nazionalisti di oggi ai nazisti e fascisti di 80 o 90 anni fa". Tuttavia, scrive, "vedo parallelismi molto più chiari tra la caduta della Repubblica di Weimar in Germania e la vulnerabilità delle élite liberali europee".

Munchau punta in particolare il dito verso "gli errori" commessi dalle forze 'centriste', citando Pd e Forza Italia. "5stelle e Lega - sostiene - genereranno una ripresa attraverso un grande stimolo fiscale e ne guadagneranno il merito. Sono al potere proprio perché i centristi non sono riusciti a dare risultati sull'economia. Qui sta la lezione principale di Weimar: se la democrazia liberale non riesce a garantire prosperità economica a una porzione sufficientemente ampia della popolazione per lunghi periodi, essa finisce. Insieme alle istituzioni finanziarie ed economiche che essa ha creato".
Tra queste istituzioni Munchau indica in particolare l'Eurozona, dando per possibile una uscita dell'Italia, che a suo parere sia la Lega sia porzioni del M5s continuano a voler perseguire. "Tutto ciò che un governo dovrebbe fare - scrive - è creare una crisi finanziaria, dichiarare lo stato di forza maggiore e introdurre una valuta parallela nel corso di un lungo weekend festivo in banca. Non c'è nulla nella Costituzione italiana che prevenga una crisi finanziaria o impedisca a un governo di dare alle persone i mezzi per comprare cibo".

Nessun commento:

Posta un commento