giovedì 24 maggio 2018

Nasce Alleanza per la Nuova Riforma dell'Agricoltura. "La sovranità alimentare è una questione troppo seria per lasciarla al monopolio delle multinazionali".



Intervista (audio) a Gianni Fabbris
L'Alleanza per la Nuova Riforma dell'Agricoltura è realtà. Ieri presso la Città dell'Altra Economia c'è stata l'assemblea cotituente di una nuova realtà del mondo degli agricoltori. 
Una realtà autonoma dalle organizzazioni tradizionali (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) e che si pone l'obiettivo di una nuova riforma dell'agricoltura. 
La realtà delle campagne oggi in italia è un concentrato di paradossi: a partire da quello che il tanto sbandierato "made in Italy" in realtà è un'appropriazione indebita da parte delle multinazinali del settore alimentare che in realtà si riforniscono all'estero di materie prime. 
Molti piccoli e medi agricoltori sono al fallimento. Non mancano i suicidi. Intanto, centinaia di migliaia di braccianti, soprattutto migranti, vengono sfruttati bestialmente come ha messo in evidenza nel suo intervento Yvan Sagnet. 
Gianni Fabbris, coordinatore di Altraagricoltura, che si unirà a Liberi Agricoltori in questa nuova realtà includendo nella "filiera" oltre al mondo migranti anche quanti, tra i consumatori finali, vorranno entrare a far parte di questa "piattaforma dei diritti" e della "sovranità alimentare", in questa intervista spiega gli argomenti di fondo dell'azione di Alleanza.

(clicca qui per ascoltare l'intervista a Gianni Fabbris)

Nessun commento:

Posta un commento