venerdì 18 maggio 2018

L'economista della Lega Claudio Borghi: "Soldi subito con i mini-Bot".

Intervista a La Verità: "Metteremo soldi in tasca alla gente".

L'esempio più immediato lo fa con i ticket restaurant per sostenere che non saranno una moneta parallela all'euro e respingere, così, le critiche che si solleveranno se il progetto si dovesse realizzare concretamente. Il progetto si chiama miniBot e a lanciarlo, in un'intervista a La Verità, è l'economista della Lega Claudio Borghi. L'obiettivo, spiega, è mettere soldi nelle tasche degli italiani.
Borghi precisa che i mini-Bot "sono provvedimenti del governo che nasce". Così l'economista del Carroccio spiega perché i mini-Bot sono imprescindibili:
"Al contrario di quanto promesso e non fatto da Renzi, procederemo per chi lo desidera al pagamento dei debiti della pubblica amministrazione con titoli di Stato commerciabili".
La definizione che usa Borghi per i miniBot è quella dell'"uovo di Colombo", cioè "un sistema intelligente per rendere utilizzabile un credito che per ora non lo è". Ecco altri esempi che Borghi cita per giustificare la necessità di ricorrere ai miniBot:
"Hai un credito Iva? Il fisco ti deve dei soldi? Non sei ancora riuscito a incassare gli importi che ti spettano per le ristrutturazioni che hai fatto? Sei una delle tantissime imprese che vantano crediti per lo Stato?"

E il rischio che i miniBot vengano considerati una moneta parallela all'euro? Borghi respinge le critiche.
"E chi lo dice, scusi? Già adesso esistono forme di controvalore che i cittadini scambiano e impegnano, normalmente, nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, cos'è un ticket restaurant, se non un titolo garantito con cui si possono comprare delle cose?".

Nessun commento:

Posta un commento