martedì 28 febbraio 2017

Creare un ePub con LibreOffice e l'estensione Writer2ePub

http://writer2epub.it/

Writer2ePub

Writer2ePub è un’estensione per OpenOffice.org o LibreOffice che consente la creazione di un file ePub a partire da qualsiasi contenuto apribile da Writer.
weWriter2Epub-200x120 (Copia in conflitto di SevenPC 2013-10-16)Con la massima semplicità potrete ottenere un ePub di qualità professionale, facilmente editabile con gli opportuni strumenti. W2E inoltre corregge alcuni errori di formattazione e propone una corretta impaginazione conforme agli standard editoriali più tradizionali.

Cosa non è Writer2ePub

Writer2ePub non è un convertitore di formato. Se quello che cercate è un programma per convertire uno o più files da un formato qualunque ad ePub, mantenendo la formattazione e l’impaginazione (per quanto possibile) del file originale, allora quello che vi serve è Calibre
Writer2ePub non è neppure un editor di files ePub, per questo potete utilizzare l’ottimo Sigil

Cosa è Writer2ePub

Writer2ePub è un creatore di files ePub. Permette di generare un ePub di alta qualità a livello di codice e di aspetto tipografico con estrema semplicità e senza necessità di conoscenze specifiche in ambito editoriale o tipografico.
Writer2ePub ha le seguenti caratteristiche:
  • codice generato, xhtml, css e xml estremamente semplice ed ordinato
  • ePub facile da editare con programmi tipo Sigil
  • elevata compatibilità con eReaders, iPad, Adobe Digital Editions
  • correzione di errate formattazioni
  • gestione dei metadati semplice e flessibile
W2E può essere utilizzato da chi è alle prime armi come un semplice convertitore di files. Basta aprire un qualsiasi file di testo supportato da OOo/LibO e premere un tasto per ottenere un buon ePub. Ma è anche un ottimo strumento per i professionisti, che possono generare un ePub validato e pronto per ulteriori elaborazioni, con la certezza della compatibilità con la quasi totalità dei dispositivi in commercio.

L’autore

Writer2ePub è stato realizzato da Luca “Luke” Calcinai, con la collaborazione di molti utenti che hanno contribuito con porzioni di codice e debug. Il blog dell’autore è http://lukesblog.it/

Nessun commento:

Posta un commento