martedì 27 settembre 2016

Ponte Messina, Renzi: "Può creare centomila posti di lavoro. Se siete pronti, noi sblocchiamo"

Ponte Messina, Renzi: "Può creare centomila posti di lavoro. Se siete pronti, noi sblocchiamo"Il premier all'assemblea che celebra i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo lancia la "sfida" a "completare il progetto per "tornare ad avere una Sicilia più vicina e raggiungibile e per togliere la Calabria dal suo isolamento". Il futuro dell'Italia: "È puntare sulla banda larga e sulle grandi opere infrastrutturali".

(ndr campagnanor@p "Oltre" ogni umana comprensione...)

repubblica.it 

MILANO - Renzi lancia la sua "sfida", cioè "completare il grande progetto di quella che Delrio chiama la Napoli-Palermo, per non dire Ponte sullo Stretto". Il Ponte può creare "centomila posti di lavoro", dice il presidente del consiglio Matteo Renzi nel corso dell'assemblea che celebra i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo". Renzi indica l'infrastruttura come parte del completamento della "Napoli-Palermo". "Se siete nella condizione di sbloccare le carte e di sistemare quello che è fermo da 10 anni - dice rivolgendosi a Pietro Salini, numero uno del Gruppo - noi ci siamo".Secondo Renzi, una grande opera infrastrutturale deve essere "utile per tornare ad avere una Sicilia più vicina e raggiungibile e per togliere la Calabria dal suo isolamento. La mia - dice ancora - è una sfida in positivo".


LEGGI Renzi: "Il ponte sullo Stretto si farà, ma prima finire le opere incompiute"

"Evviva le aziende che rischiano e ci mettono del loro, evviva chi non si arrende continuando a guardare il passato" continua il presidente del Consiglio, "l'Italia in questi anni non ha avuto sempre la forza di progettare il futuro: recuperare la dimensione del sogno è fondamentale" dice sottolineando che "è bello che 110 anni celebrino la storia di chi ogni giorno si è messo in moto per fare dell'Italia un Paese migliore, progettando dal canale di Panama al risolvere il problema del marciapiede sotto casa". E nel futuro c'è bisogno di rilanciare. L'Italia deve puntare sulla banda larga e sulle grandi opere infrastrutturali. Questa la ricetta del premier. "Finita la parte delle riforme si può tornare a progettare il futuro" dice spiegando i quattro punti su cui lavorare. "Le amministrazioni locali devono sviluppare gli uffici tecnici per sbloccare i piccoli e medi cantieri, bisogna semplificare la burocrazia, investire nella banda larga perché le reti di domani non sono le dighe o le autostrade, quella di domani sarà l'Italia della gigabyte society". Infine si deve puntare alle grandi opere e alle infrastrutture, come sul piano ferroviario la Napoli-Bari-Lecce.

LEGGI L'Italia è terra di opere incompiute: sono 868. Sprecati quattro miliardi

"Quello che chiedo a voi è che, finita la parte delle riforme, si torni a progettare il futuro", dice. "Noi siamo pronti" conclude Renzi citando anche la Variante di Valico ed il Terzo valico tra Liguria e Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento