martedì 30 agosto 2016

La crescita c'è in Italia!!! ... degli affitti delle stanze a carico degli studenti fuorisede!

http://www.controlacrisi.org/


In Italia, la prima citta' per il caro affitti per gli studenti fuori sede e' Milano, la seconda e' Roma, la terza Firenze. Scende, invece, Bologna, che dal quarto posto arriva al sesto, superata da Torino e Siena e dove, comunque, una singola costa 325 euro al mese. Riapre i battenti il mercato degli affitti per gli studenti universitari, che tornano in queste ore ad affollare le principali citta' italiane
alla ricerca di una stanza in cui soggiornare per i prossimi mesi.

Chi, tra gli oltre 850.000 fuori sede (dati del ministero dell'Interno), non ha diritto ad un alloggio negli studentati verra' pero' accolto da una brutta notizia: dovra' spendere, in media 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia.

L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha condotto un'indagine sul mercato della locazione per gli universitari: dall'analisi dell'offerta di stanze nelle 14 citta' italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede, i prezzi medi richiesti ad agosto 2016 sono cresciuti del 4% per le stanze singole e del 2% per i posti letto in doppia.
È sempre Milano, come nelle rilevazioni effettuate negli anni precedenti, la citta' in cui costa di piu' una stanza singola o un semplice posto letto: i prezzi medi richiesti per entrambe le soluzioni sono ulteriormente cresciuti e il capoluogo lombardo e' l'unica citta' in cui i canoni locativi medi vanno oltre la soglia dei 500 euro. Per una stanza singola servono infatti 510 euro, cifra che supera del 28% il dato nazionale e del 5% il valore registrato nello scorso anno; per la doppia se ne spendono 345 (+2% rispetto al 2015). Non deve davvero badare a spese, pero', chi punta a vivere nel cuore della citta': nelle zone piu' centrali la richiesta media per la stanza singola e' pari a circa 600 euro al mese.

Seconda nella classifica e' la citta' di Roma, in cui i prezzi medi restano piu' bassi per via della sua maggiore estensione territoriale e per la presenza di zone del comune molto distanti dai principali poli universitari: si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (valore in crescita significativa, +6% rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3%). Anche in questo caso, isolando le zone piu' vicine al centro storico o alle universita' i prezzi delle singole superano mediamente i 500 euro mensili.
Terzo posto tra le citta' universitarie con i prezzi degli affitti piu' salati per Firenze, destinazione prediletta tanto dai fuori sede italiani quanto dagli studenti di tutta Europa che qui svolgono il programma Erasmus; in controtendenza rispetto alla situazione nazionale, in questa citta' i prezzi rispetto allo scorso anno scendono del 4% per la stanza singola e addirittura del 9% per la doppia: nel primo caso si spendono 355 euro, nel secondo solo 250 euro.

Scorrendo la classifica si nota subito un salto in avanti significativo di due citta', che superano Bologna (solitamente quarta, adesso solo sesta con 325 euro): per affittare una stanza singola a Torino servono 340 euro - 235 euro per il posto letto in doppia - mentre una singola a Siena costa 330 euro (il posto in doppia 240 euro al mese). Torino e Siena registrano una crescita media dei prezzi di circa l'8%. Si conferma la regola per cui per risparmiare bisogna scegliere facolta' universitarie nel Sud Italia, solitamente meno ambite da chi si sposta dal suo luogo d'origine per studiare: Catania e Palermo sono le citta' che occupano il fondo della classifica, rispettivamente con 200 e 180 euro al mese per una stanza.

Nessun commento:

Posta un commento