giovedì 25 agosto 2016

Buon 25esimo compleanno, Linux!

http://www.chimerarevo.com/

TuxSto creando un sistema operativo (gratuito) (soltanto per hobby, non sarà professionale come gnu) per i cloni AT 386 (486).
Così inizia il messaggio che, la sera del 25 agosto del 1991, un giovanissimo Linus Torvalds inviò sul newsgroup comp.os.minix.
Ci sto lavorando da aprile ed inizia ad avere forma. Vorrei qualsiasi feedback sulle cose che le persone apprezzano o disprezzano di Minix, poiché il mio sistema operativo in qualche modo lo ricorda (stesso layout fisico del filesystem (per ragioni pratiche) tra le altre cose).
La reazione fu già qualcosa di particolare per l’epoca: anziché scherni e messaggi scoraggianti, la gente rispose con tanto interesse e, col tempo, iniziò a collaborare anche attivamente con la stesura del codice di Linux. Cosa abbastanza difficile per un’epoca in cui Internet è ben differente da quella che conosciamo oggi.
Il resto è, semplicemente, storia.
linux 25 anni

Da allora è cambiato davvero tanto: Linux è il sistema alla base delle cosiddette “distribuzioni” che animano server e desktop, è alla base di Android così come della maggior parte dei software che dominano i dispositivi della “Internet of Things” e di tante, tante altre cose!

Nessun commento:

Posta un commento