venerdì 29 luglio 2016

Provare Ubuntu online senza scaricare l’ISO

https://www.linuxfeed.org

Abbiamo appena sentito parlare di Ubuntu ma siamo ancora scettici a riguardo? Anche se siamo fedeli a Windows nulla ci vieta di provare la distribuzione GNU/Linux, in questo caso la distribuzione targata Canonical. Possiamo provare Ubuntu online direttamente nel nostro browser qualsiasi sia il nostro sistema operativo di partenza (Windows o macOS), senza dover scaricare nulla e senza temere di perdere di danneggiare software e programmi presenti sul nostro PC.
NOTA: il servizio è solo una demo dimostrativa, molte funzionalità sono assenti o limitate. Non pensate di poterla usare come una macchina virtuale gratuita per i vostri esperimenti.

Provare Ubuntu online

Per provare Ubuntu online senza scaricare nulla basterà visitare la pagina Web linkata a fine articolo.
Provare Ubuntu online
La pagina si presenta sotto forma di tour virtuale dove poter provare alcune delle funzionalità offerte da Ubuntu 14.04. una versione abbastanza vecchia di Ubuntu ma ancora buona per toccare con mano la bontà del software open source.
Potremo aprire il gestore dei file Nautilus (che punta a risorse fittizie ovviamente), controllare il client per la posta elettronica, navigare nel Web con Firefox, cercare app e gestire alcuni tipi di file (come documenti, video, presentazioni e fogli di calcolo). Mancano in questa versione di prova di Ubuntu il terminale e molte applicazioni presenti nella Dash sono fittizie: provando ad aprirle verremo rimandati al link per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu.
Non è nulla di particolare, ma se non abbiamo mai sentito parlare di GNU/Linux e Ubuntu potremo testare questo nuovo sistema operativo. Con questo servizio potremo valutare l’aspetto grafico e i programmi predefiniti già presenti nel sistema.
Per provare Ubuntu online basterà visitare la pagina qui i basso.
LINK | Ubuntu online

Nessun commento:

Posta un commento