venerdì 27 novembre 2015

Violenza contro le donne. Tre giorni di lutto per ciascuna donna uccisa: la decisione della sindaca di Madrid contro la violenza domestica.

La Spagna è sempre stata all'avanguardia nelle politiche di contrasto alla violenza contro le donne, sin dai tempi di Zapatero.
Ora, però, la sindaca di Madrid ha deciso di compiere un passo altamente simbolico: la città proclamerà tre giorni di lutto per ciascuna donna uccisa in città. Una misura che sorpassa i discorsi di rito e le dichiarazioni pubbliche per andare a toccare la vita quotidiana dei madrileni.

MANUELACARMENAManuela Carmena, la sindaca che molti definiscono "pasionaria" o "rossa", ha annunciato "il gesto necessario" della sua giunta nella Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere. La normativa prevede non soltanto il lutto ufficiale di tre giorni ma, quando accadranno questi delitti, il sito web dell'amministrazione cittadina condannerà espressamente il femminicidio. Terzo, e non ultimo: un minuto di silenzio per ciascuna donna vittima della violenza maschile nell'intera regione madrilena - la Comunidad de Madrid.

Nessun commento:

Posta un commento