venerdì 27 novembre 2015

Sanità, le norme europee non consentono più deroghe agli orari di lavoro. Ospedali e Asl rischiano di andare in tilt!

L'entrata in vigore, dal 25 novembre, della direttiva europea sull'obbligo del riposo minimo di 11 ore continuative nell'arco delle 24 ore rischia di mandare in tilt la Sanita' italiana, che avrebbe bisogno di ben altro organico per rispettare le nuove regole.
 
controlacrisi.org fabio sebastiani
Risultati immagini per ospedali italiaNon sara' infatti piu' possibile derogare sulle 11 ore minime di riposo giornaliero, sulle pause, sul lavoro notturno e sulla durata massima dell'orario di lavoro settimanale. Stop alle deroghe dalla vigente legislazione e stop anche per le deroghe previste oggi dalla contrattazione collettiva.
Nei giorni scorsi c’è stato un confronto con i sindacati dei medici, che saranno in sciopero generale il 16 dicembre, che si è concluso con un nulla di fatto. L'Aran ha comunque avuto un mandato a chiedere la condivisione di deroghe che avrebbero, però, come unico risultato quello di danneggiare i cittadini oltre che gli stessi medici. “L’osservanza della normativa europea è una questione di politica sanitaria – sottolinea l’Anaao - che ha visto sino ad oggi assenti Governo e Regioni. Si tratta di organizzare i servizi in modo appropriato e di garantire le risorse umane necessarie per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza”. In ballo c’è ovviamente, il rinnovo del contratto di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte normativa. Atto che il Governo si rifiuta di fare. Per la Cgil il giusto orario europeo e' a tutela della qualita' delle prestazioni sanitarie per i cittadini e della salute dei medici e degli operatori sanitari. Intanto, "e' forte il rischio caos nell'applicazione delle norme sull'orario di lavoro nelle aziende sanitarie, essendo, per alcuni aspetti, diversamente interpretabili”. “Avevamo lanciato l'allarme ma in un anno nulla e'
stato fatto scrivono in una nota Cecilia Taranto e Massimo Crozza - adesso non ricadano sui lavoratori e sui cittadini le colpe di un Governo che arriva a tempo scaduto".

Nessun commento:

Posta un commento