domenica 29 novembre 2015

"Contratto subito", a Roma sfila il popolo del Pubblico impiego

www.controlacrisi.org

"Contratto subito"- "Pubblico6Tu". E' lo slogan dietro al quale hanno marciato migliaia e migliaia di lavoratori del pubblico impiego, riuniti dalle oltre 20 sigle sindacali del settore che fanno capo a Cgil, Cisl e Uil, Confsal e Gilda, durante la manifestazione nazionale a Roma. Dopo sei anni di attesa e due rinnovi persi, i sindacati chiedono un contratto "vero" per gli oltre 3 milioni di lavoratori pubblici e oggi hanno cercato di dar voce al disagio dei 700 mila addetti di terzo settore e privato sociale. Il corteo e' partito da Piazza della Repubblica per approdare a piazza Madonna di Loreto (vicono Piazza Venezia) dove si sono svolti gli interventi dei leader sindacali dal palco. Dietro lo striscione di apertura hanno sfilato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Con loro i rappresentanti delle sigle dei settori scuola, sanita', funzioni centrali, servizi pubblici locali, sicurezza e soccorso, universita', ricerca, Afam e privato sociale E un supporto ai lavoratori e' arrivato anche da Sinistra italiana e da Rifondazione comunista: hanno sfilato, in mezzo ai lavoratori, tra gli altri, Stefano Fassina, Arturo Scotto e Alfredo D'Attorre. 

"E’ scandaloso che si destini al “rinnovo” del contratto del pubblico impiego - si legge in una nota del Prc firmata da Roberta Fantozzi - la metà di quello che si dà per l’eliminazione dell’Imu sugli imbullonati,  un dodicesimo di quello che si darà  alle imprese per il taglio previsto dell’Ires. E’ scandaloso che ci sia un nuovo blocco del turn-over che nei fatti mette in discussione l’erogazione dei livelli minimi dei servizi in molti settori. Sosteniamo con forza le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici contro le politiche liberiste di questo governo, che aumenta le disuguaglianze, distrugge il welfare e i diritti delle persone". 
La manifestazione e' stata promossa da Flc Cgil - Uil Pa – Uil Fpl - Uil Scuola - Uil Rua - Cisl Fp - Cisl Scuola - Cisl Fns -Cisl Fir - Cisl Universita' - Fgu Gilda Unams - Nursind - Flp - Confsal Snals (Scuola, Ricerca, Afam) - Confsal Fials – Confsal Anpo Medici - Confsal Unsa - Confsal Salfi - Confsal Parastato - Confsal Fenal - Confsal Vigili del Fuoco - Confsal Snals-Cisapuni - Confsal Privato Sociale.

Nessun commento:

Posta un commento