mercoledì 26 agosto 2015

Classe Operaia. Bracciante morto nel Foggiano, la Cgil denuncia: "Forse hanno occultato il cadavere".

{}
Rignano Garganoco
Il caso segnalato dalla Cgil nelle campagne di Rignano Garganico: l'immigrato sarebbe caduto in uno dei vasconi per la raccolta del pomodoro.


repubblica.it
Un immigrato sarebbe morto nelle campagne di Rignano Garganico (Foggia), "crollando all'interno di uno dei 57 cassoni di pomodori che aveva raccolto". Lo denuncia all'ANSA il coordinatore del Dipartimento Immigrazione della Flai-Cgil Puglia, Yvan Sagnet, secondo il quale "il corpo dell'uomo potrebbe essere stato occultato dai caporali".

La vittima sarebbe originaria del Mali e avrebbe "circa trent'anni". La sua morte, che sarebbe "avvenuta nei campi mentre raccoglieva pomodori", risalirebbe a "due domeniche fa", nello stesso periodo in cui è morta ad Andria Paola Clemente. Il cadavere, spiega inoltre Sagnet, non si trova "negli obitori né di San Giovanni Rotondo né di Foggia. Quindi è molto probabile sia stato sepolto dai caporali nel ghetto oppure nascosto con qualche altro espediente".


Il ghetto di Rignano Garganico si trova nelle campagne del foggiano e si tratta di una specie di villaggio creato dai migranti che vivono in capanne auto-costruite, realizzate con materiali di fortuna come lamiere e cartoni. Le condizioni igieniche sono spesso precarie.

"Ora - aggiunge Sagnet - stiamo cercando di conoscere il nome dei migrante che ha perso la vita anche per far far partire una denuncia di occultamento di cadavere". Purtroppo, sottolinea, è "difficile avere informazioni poiché i caporali hanno spaventato a morte i lavoratori che, anche se parlano dell'episodio, hanno paura a dire il nome e il giorno preciso di quando è avvenuto il suo decesso".
Anche i "responsabili del 118 - prosegue Sagnet - dicono di avere difficoltà a fare verifiche, e ci hanno chiesto una richiesta formale, da parte di un nostro legale, per far partire una ricerca ufficiale nei loro archivi".

Nessun commento:

Posta un commento