venerdì 28 novembre 2014

Privatizzazioni, Pier Carlo Padoan: "Da valorizzazione possibili conseguenze sull'occupazione".

Il processo di privatizzazione delle società pubbliche potrebbero avere "conseguenze sull'assetto occupazionale nella prospettiva di aumentare la valorizzazione" delle aziende.

PADOANMa è una questione che andrà vista "caso per caso". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al question time al Senato. Il riferimento è quelle società la cui quotazione sul mercato, pur annunciata, è rimasta di fatto congelata proprio per attendere migliori condizioni di mercato. È il caso, ad esempio di Eni, Enel, Poste Italiane ed Enav
Padoan ha anche ribadito che l'obiettivo del governo è quello di ottenere risorse dalla cessione di quote pubbliche pari allo 0,7% del PIl dal prossimo anno "e per tre anni". Nel 2014, ha ricordato Padoan, "oltre alla quotazione di Fincantieri è stata completata la privatizzazione di Rai way con una domanda doppia sull'offerta ed è stata finalizzata la vendita di oltre il 30% di Cdp reti che ha il 30% di Snam e Terna". Padoan ha parlato dell'attivazione del processo di privatizzazione delle Fs con la partenza che riguarderà grandi stazioni. "Ulteriori quote di Enel", ha spiegato Padoan, potranno essere cedute in un momento "più favorevole per il mercato".

Nessun commento:

Posta un commento