martedì 30 settembre 2014

SIMPLE GOOGLE TTS LA SINTESI VOCALE DIRETTAMENTE DA TERMINALE LINUX

www.lffl.org

Grazie a Simple Google TTS possiamo utilizzare la sintesi vocale di BigG direttamente dal nostro terminale Linux.

Per chi non lo sapesse la sintesi vocale è una tecnica che ci consente di riprodurre la voce umana per leggere testi, messaggi, ecc. Negli ultimi anni sono approdati molti sistemi text-to-speech (TTS) disponibili sia come software che servizio web con la possibilità di poter convertire facilmente un testo o un'intero documento in parlato (da notare che esistono anche sistemi in grado di convertire simboli fonetici in parlato). Per noi utenti Linux è disponibileSimple Google TTS, utile tool che ci consente di avere un sistema di sintesi vocale da poter utilizzare direttamente dal nostro terminale Linux.

Simple Google TTS è un software open source che si basa sulle API Text-to-speech di Google che ci consentono di trasformare u normale testo in parlato. Semplice e funzionale possiamo convertire in parlato una frase o un'intero file di testo in molte lingue (compresa la lingua italiana).

Installare / utilizzare Simple Google TTS in Debian, Ubuntu e derivate è molto semplice, per prima cosa dovremo installare alcune dipendenze indispensabili per il software. Basta avviare il terminale e digitiamo:


sudo apt-get install git xsel libnotify-bin libttspico0 libttspico-utils libttspico-data libwww-perl libwww-mechanize-perl libhtml-tree-perl sox libsox-fmt-mp3

una volta installate le dipendenza possiamo scaricare Simple Google TTS digitando:

git clone https://github.com/Glutanimate/simple-google-tts.git

ora possiamo utilizzare Simple Google TTS (ricordo che serve una connessione internet attiva) per farlo basta accedere alla cartella simple-google-tts digitando:

cd simple-google-tts

il comando da dare è simple_google_tts seguito dalla lingua del testo (esempio per l'italiano it) e il testo o file txt da convertire in parlato.

Per convertire "ciao a tutti" da testo a parlato con la sintesi vocale di Google basta digitare:

./simple_google_tts it "ciao a tutti"

per convertire in parlato il file di testo lffl.txt basta digitare:

./simple_google_tts it lffl.txt

per conoscere tutte le opzioni disponibili basta digitare:

./simple_google_tts -h

Nessun commento:

Posta un commento