martedì 25 marzo 2014

#Obamagohome, Prc lancia il 27 marzo alle 16 a Roma per contestare il presidente Usa

Giovedì 27 marzo, alle ore 16.00, in occasione della visita del presidente americano Barack Obama a Roma, il Prc organizza una manifestazione sotto l'ambasciata americana, in Via Veneto. L'appuntamento è alla fermata della metropolitana di Barberini, per poi andare in corteo verso l'ambasciata degli Usa. Il Prc contesterà ad Obama il dossier No Muos, il Ttip, ovvero l'accordo commerciale per la liberalizzazione degli scambi tra Usa e Europa, e i molteplici fronti di guerra gestiti in varie parti del mondo. A ricordare le responsabilità di Obama anche in altre questioni è Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia, che ha chiesto al presidente del Consiglio Matteo Renzi di sostenere una serie di raccomandazioni relative ai diritti umani. 
“La visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Roma avviene in un momento in cui la crisi economica che colpisce nel vivo le condizioni di vita di milioni di cittadini - scrive il segretario del Prc di Roma Claudio Ursella - riduce l'attenzione verso i temi della solidarietà internazionale e della lotta alla guerra che hanno suscitato grandi movimenti in tutto il mondo negli anni passati.

E' questo un altro degli elementi di barbarie prodotti dalla crisi globale. Così, a fronte delle mire egemoniche degli Stati uniti e dell'Occidente che, come apprendisti stregoni, sostengono i nazisti in Ucraina e il fondamentalismo islamico in Siria, in Europa è mancata una forte reazione contro la guerra permanente del capitale". "I comunisti, comunque - continua Ursella - saranno in piazza per manifestare contro le politiche guerrafondaie dell'imperialismo statunitense, contro il servilismo dei governi europei che continuano ad accettare la presenza delle basi militari, e soprattutto contro il progetto di trattato di libero scambio tra Europa e Nord America (TTIP), con cui il capitale vuole mettere a profitto i diritti e i bisogni dei popoli europei".
Il programma della visita in Italia prevede alle 15.40 una conferenza stampa congiunta tra Renzi e Obama a Villa Madama.

Nessun commento:

Posta un commento