martedì 25 marzo 2014

Ministro Marianna Madia pubblica amministrazione: "Penso a una sana mobilità obbligatoria".


Il tetto agli stipendi "nella pubblica amministrazione è ora tarato sul primo presidente di Corte di Cassazione". Così il ministro Marianna Madia: ho "già fatto una circolare dove, tra l'altro, esplicito che in questo tetto, facendo riferimento ad una norma del Governo Letta, debbano essere cumulati anche tutti i trattamenti pensionistici, compresi i vitalizi".
 
L'Huffington Post 
marianna madia"Io penso ad una sana mobilità obbligatoria, laddove il rispetto è quello del diritto del lavoratore, laddove non ci siano degli ostacoli burocratici". Spiega Madia, a margine del convegno 'I manager pubblici che vogliamo'. Se si parla di 85 mila esuberi nella PA, Madia spiega che si utilizza "un numero e una terminologia assolutamente sbagliati e distorti anche rispetto al piano Cottarelli". "L'idea sarà quella di provare ad avere uscite, anche con prepensionamenti" ma ciò "per aiutare i giovani ad entrare nella PA.
A chi le chiede di un confronto con le categorie del pubblico impiego sulla riforma dello Stato, Madia risponde che "non è detto che ci saranno dei tavoli, perché abbiamo tempi molto stretti". E aggiunge: "Non lo so, può anche darsi, ma non per forza". "Abbiamo chiesto ai sindacati proposte oltre il piano Cottarelli".

ll ministro spiega come ai sindacati viene chiesto "di aiutarci a trovare risorse per la PA, in particolare a me sta a cuore mettere risorse sull'entrata di nuove energie, di ragazzi e ragazze che da troppo tempo non riescono ad entrate in modo sano nella Pubblica Amministrazione". Quindi, sottolinea Madia, a margine del convegno "mi auguro che i sindacati siano i primi a collaborare con noi". Alla domanda se rivedrà le organizzazioni dei lavoratori pubblici una ad una, il ministro non lo esclude, precisando che "tutto dovrà avvenire nel modo più rapido ed efficiente possibile".

Nessun commento:

Posta un commento