domenica 29 settembre 2013

Roma. Falcognana, corteo contro la discarica La protesta si sposta all'Eur.

Falcognana, corteo contro la discarica La protesta si sposta all'EurDue manifestazioni oggi: la prima da via dell'Oceano Atlantico alla sede del IX municipio, nel pomeriggio a Santa Maria delle Mole. Lunedì "mega raduno" al Divino Amore.

"No al Divino Amore pattumiera di Roma", "Scendi giù, scendi giù, manifesta pure tu". Con questi slogan è partita da piazza XXV Marzo una manifestazione contro la discarica di Falcognana sciolta intorno all'ora di pranzo davanti alla sede del IX municipio in via Ignazio Silone.

"Dopo i nostri numerosi esposti, si è smosso qualcosa: ci risulta che ieri, alla discarica di Falcognana, siano entrati dei vigili. C'é qualcosa che non ci convince in questo progetto che fa acqua da tutte le parti - afferma Massimo Falco, presidente del Coordinamento No inceneritori - Vogliamo che venga adottata la delibera di legge per Roma rifiuti zero. Perché l'unica alternativa vera e risolutiva all'emergenza rifiuti è il porta a porta. Serve coesione e ampia partecipazione a queste iniziative, eliminando e mettendo da parte divisioni, strumentalizzazioni, colori politici".

A pochi giorni dalla data prevista per l'arrivo del primo camion, dunque, i comitati dei residenti e le associazioni non si arrendono e moltiplicano gli appuntamenti: questa mattina hanno manifestato all'Eur i comitati Infopoint, No Discariche e No inceneritori; oggi pomeriggio, invece, è previsto un corteo a Santa Maria delle Mole, organizzato dall'omonima associazione di cittadini.

"Lunedì presenteremo a Montecitorio 80mila firme raccolte per il testo della legge Rifiuti Zero, che obbliga a chiudere tutti gli inceneritori e ad avviare la raccolta porta a porta entro 2 anni - annuncia
Massimo Piras, presidente di Zero Waste - Ciò comporterà un beneficio economico ed anche in termini di occupazione: tra raccolta porta a porta, impianti di riciclo di compostaggio e nuove imprese di trasformazione e produzione di oggetti con materiale riciclato, si creerebbero almeno 500mila posti di lavoro in più", conclude.

E sempre per lunedì il Presidio No discarica del Divino Amore ha annunciato un mega raduno al chilometro 15,3 della via Ardeatina. Partiranno cortei da tutti i quartieri della zona, quali Spregamore, Santa Maria delle Mole, Castel di Leva e Porta Medaglia.

"Siamo pronti a tutto, anche ad incatenarci se necessario - dicono - Nessun camion passerà di qui. Contiamo di essere diecimila persone, come quelle che hanno sfilato per Roma il 21 settembre. Abbiamo ricevuto sostegno anche da numerosi comitati campani che lunedì saranno al nostro fianco".

Nessun commento:

Posta un commento