giovedì 23 maggio 2013

Roma: sciopero e comizi, un venerdì a rischio caos

Incrociano le braccia per 24 ore i dipendenti Atac e dell’Azienda del Consorzio Roma Tpl (Trotta Bus), dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine giornata, con la salvaguardia delle fasce di garanzia. Saranno a rischio bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Per questo motivo il Comune ha deciso di lasciare aperta la Ztl.

ilmessaggero.it di Riccardo Tagliapietra
Otto comizi in chiusura della campagna elettorale per la corsa al Campidoglio. Due big in piazza: Silvio Berlusconi e Beppe Grillo, che saliranno sui palchi elettorali per sostenere i loro candidati, ai quali - è facile immaginare - porteranno un fiume di sostenitori con inevitabili conseguenze sul traffico. Questi in sintesi, secondo la prefettura, i punti più caldi del programma previsto per domani. A ciò si aggiungerà lo sciopero indetto dall’Unione sindacale di base di Atac e di altre 8 linee del trasporto pubblico periferico che complicheranno la giornata per chi dovrà muoversi.

COLOSSEO

Il comizio di chiusura della campagna elettorale del sindaco Alemanno avrà inizio dalle ore 15 in via san Gregorio. Si concluderà alle 19 circa, con la partecipazione di Silvio Berlusconi. È previsto lo sgombero entro le 8 di domani di tutti i veicoli in sosta in tutta via di San Gregorio, vietata la sosta anche ai bus turistici dalle 13. Rimozione dei cassonetti per rifiuti. Per ragioni di ordine pubblico potrebbero venire interdette via Celio Vibenna e via di san Gregorio. Chiusura entro le 15 della fermata Colosseo della metropolitana linea B. Deviate le linee bus.

PIAZZA PORTA SAN GIOVANNI

Per Ignazio Marino, festa dalle 16 alle 22 in piazza di Porta san Giovanni, gazebo ed esibizione di gruppi musicali. Per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, entro le 13 e non oltre, previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta e quant’altro in piazza di Porta San Giovanni. Interdizione allo stazionamento dei venditori ambulanti e rimozione di tutti i contenitori di rifiuti urbani in piazza di Porta San Giovanni. Possibili rallentamenti delle linee bus. Soppresso il capolinea di piazza Porta San Govanni.

PIAZZA DEL POPOLO
Qui in serata arriverà Beppe Grillo per sostenere il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle. Caos previsto dalle 18 alle 22.30, in piazza del Popolo. Tra i provvedimenti, la chiusura al traffico della piazza e dei relativi accessi. Problemi alla viabilità ci saranno sicuramente lungo il Muro torto.

PARCO SCHUSTER

Alfio Marchini sindaco, dalle 16 alle 22 presso l’area del parco Schuster. E concerto di Antonello Venditti. È previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale e poche le conseguenze sulla viabilità che potrà subire qualche rallentamento. Facile arrivare anche qui con la metro B, scendendo alla fermata San Paolo.

PALCHI MINORI

Anticipano oggi, in piazza Damiano Sauli, i militanti di Sel: festa dalle 20.30 con il comico Max Paiella. Domani, invece, in piazza Cola di Rienzo i ”Fascisti del Terzo Millennio” di Casapound Italia, dalle 17 alle 21. A Campo de’ Fiori, per Alessandro Bianchi sindaco, comizio alle 18.30. A piazza Santa Maria in Trastevere, dalle 16 ci sarà il raduno della coalizione Sandro Medici Sindaco. Infine in piazza di Santa Maria Maggiore, dalle 18 alle 20, lista civica Militia Christi.

Nessun commento:

Posta un commento