venerdì 31 maggio 2013

Francoforte, sfila la protesta di Blockupy. Bloccate le strade di accesso alla Bce

Migliaia di militanti del movimento anticapitalista occupano le strade di accesso al distretto finanziario della città, per impedire ai funzionari delle istituzioni di raggiungere il loro posto di lavoro. Schierata la polizia in assetto antisommossa. A parte qualche sassaiola, le autorità definiscono la protesta fin qui "pacifica".

Esibendo slogan del tipo "L'Umanità prima del Profitto", i manifestanti hanno marciato sotto la pioggia, arrivando infine a occupare tutte le strade che conducono al distretto finanziario della città, inclusa quella che porta al quartier generale della Deutsche Bank. La folla, stimata dalla polizia attorno alle 2500 unità, si è infine trovata di fronte alle transenne erette dalla polizia, schierata in assetto antisommossa e spalleggiata da camion dotati di cannoni ad acqua ed elicotteri. Secondo la polizia, i dimostranti hanno lanciato sassi e c'è stato qualche tafferuglio, ma ha definito la protesta fin qui "pacifica".
Il movimento "Blockupy" è nato in Europa come emulazione del più famoso "Occupy Wall Street", protagonista della protesta nel 2011. "Il nostro obiettivo", ha spiegato il portavoce Martin Sommer, "è semplice: bloccare le normali attività (della Bce, ndr)". Ad esempio, ha aggiunto Sommer, impedendo agli impiegati delle strutture finanziarie di raggiungere il loro posto di lavoro, come sta accadendo oggi a Francoforte.

Nessun commento:

Posta un commento