sabato 25 agosto 2012

Scuola, bando per l’assunzione di quasi 12mila docenti: l’ultimo è stato nel 1999

I criteri di selezione saranno pubblicati il 24 settembre e il Miur metterà a disposizione altrettanti posti attingendo dalle attuali graduatorie. La procedura intende favorire l'ingresso di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Oltre 22mila assunzioni entro il 31 agosto. Al via anche il regolamento sul nuovo sistema di valutazione.

scuola_interna nuova
Non succedeva dal 1999. E per di più il governo promette di utilizzare criteri “innovativi” per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Dopo 13 anni il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a un nuovo concorso per i docenti scolastici. Saranno 11.892 le cattedre a concorso con un bando la cui pubblicazione è prevista per il 24 settembre e altrettante saranno messe a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie. Ma le novità per la scuola non finiscono qui: oggi il Cdm ha infatti approvato quattro decreti presidenziali che prevedono nuove assunzioni per l’anno scolastico 2012-2013 – circa 22.000 persone da assumere entro il 31 agosto prossimo – e il regolamento del sistema di valutazione nazionale.

VIA LIBERA A OLTRE 22 MILA ASSUNZIONI – Il governo ha autorizzato il ministero ad assumere a tempo indeterminato entro il 31 agosto, per l’anno scolastico 2012-2013, dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi. Le assunzioni riguardano 1.213 dirigenti scolastici e 21.112 unità di personale docente ed educativo. Il Miur è stato inoltre autorizzato a trattenere in servizio 134 dirigenti.
ASSUNZIONI PER ACCADEMIE E CONSERVATORI – Il Cdm ha autorizzato poi il Miur ad assumere 60 docenti di prima e seconda fascia per le Accademie e i Conservatori di musica, sempre per l’anno accademico 2012-2013, per rispondere al fabbisogno del sistema della formazione artistica, musicale e coreutica. Inoltre, sempre per accademie e conservatori, saranno assunte 280 unità di personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo.
AL VIA REGOLAMENTO SU SISTEMA VALUTAZIONE – Il decreto riguarda “l’istituzione e la disciplina del Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione delle istituzioni scolastiche e formative, comprese le scuole paritarie”. Il Sistema si basa sull’attività di collaborazione di tre istituzioni: l’Invalsi (l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione), che coordina; l’Indire (l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che sostiene le scuole nei piani di miglioramento e gli ispettori, che collaborano nella fase di valutazione esterna delle scuole. Uno dei perni della riforma è costituito dall’autovalutazione delle scuole, determinata sulla base di dati forniti dal sistema informativo del Miur, dall’Invalsi e dalle stesse scuole.
NUOVO BANDO CONCORSO PER 11.892 CATTEDRE – E’ prevista per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, il primo dal ’99, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili; altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie. La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative “per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli”, sottolinea il ministero. Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta, in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolasti 2013-2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento